Abb e Aws al lavoro su una soluzione cloud per gestire le flotte di veicoli elettrici

Permetterà di usare con più efficienza il parco di veicoli elettrici e accelererà l'elettrificazione delle fleet aziendali

Abb e Aws hanno unito per sforzi per realizzare una piattaforma basata sul cloud che supporti le aziende nella gestione delle flotte di veicoli elettrici, permettendole di ottenere informazioni in tempo reale sui veicoli e sullo stato di ricarica, sulla manutenzione delle vetture e sull’accesso all’infrastruttura di ricarica.

Oggi, la maggior parte degli operatori di flotte sceglie un software di gestione di ricarica di terze parti. Questa scelta offre funzionalità e possibilità di personalizzazione limitate in base alla gamma di modelli EV e all’ampiezza dell’infrastruttura di ricarica. La velocità con cui la tecnologia di ricarica continua a svilupparsi è in aumento e gli adattamenti necessari possono essere costosi e richiedere molte risorse. Pertanto, gli operatori di flotte sono alla ricerca di soluzioni software avanzate scalabili, sicure e facilmente personalizzabili, combinate con hardware di ricarica facile da gestire, che forniscano loro soluzioni plug and go.







Per guidare il progresso nelle flotte di veicoli elettrici, ABB ha creato una pureplay venture a Berlino che svilupperà tecnologie su misura, scalabili ed economiche per gli operatori di flotte che potranno essere utilizzate da tutti i costruttori di veicoli. Lavorando con AWS, questa nuova venture progetterà una soluzione di gestione della flotta interoperabile per funzionare con tutti i tipi di veicoli e di infrastrutture di ricarica. Utilizzando l’apprendimento automatico e gli analytics, includerà un set affidabile di funzionalità tra cui la pianificazione della carica e il monitoraggio in tempo reale con informazioni e azioni relativi all’efficienza e alla manutenzione del veicolo, nonché all’ottimizzazione del percorso dei veicoli elettrici in base all’ora del giorno, alle condizioni meteorologiche e ai modelli di utilizzo.

«Questa collaborazione tra Aws e Abb unirà la profonda esperienza delle nostre aziende negli ambiti automobilistici, logistici e di elettrificazione, con la leadership nel cloud per fornire una soluzione di gestione della flotta elettrica smart e indipendente dall’hardware», spiega Jon Allen, director professional services, automotive di Aws. «Insieme, Abb e Aws porteranno le conoscenze, l’agilità e la scalabilità assicurate dal cloud al settore dei veicoli elettrici e aiuteranno i nostri clienti a passare con successo a un futuro a basse emissioni».

 














Articolo precedentePrysmian sigla un contratto da 200 milioni con Rwe Renewables
Articolo successivoFos annuncia ricavi per 10,8 milioni, in crescita dell’11% rispetto al 2019






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui