Forum Telecontrollo: in scena la trasformazione digitale delle reti di pubblica utilità

Si svolgerà il 23 ottobre a Firenze l'evento di riferimento del comparto, organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso dal Gruppo Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti di Anie Automazione. Tante le aziende presenti, tra cui Abb, Beckhoff Automation, Rockwell Automation, Schneider Electric, Siemens

Conto alla rovescia per la sedicesima edizione del Forum Telecontrollo, che avrà luogo il 23 ottobre a Firenze (Fortezza Da Basso), e che quest’anno proporrà un format tutto nuovo, secondo le nuove esigenze di mercato.

Il focus della mostra-convegno di quest’anno, organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa dal Gruppo Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti di Anie Automazione, sarà la trasformazione digitale delle reti di pubblica utilità partendo dal binomio chiave di innovazione e cambiamento, per confrontarsi su nuovi modelli di business destinati alla semplificazione dei processi e al potenziamento della produttività. L’area espositiva offrirà una panoramica sulle soluzioni più innovative presentate dai principali fornitori di tecnologie.







«A fianco di Anie Automazione nell’organizzazione di Forum Telecontrollo – ha commentato Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia – lavoriamo con soddisfazione a un evento che ha scelto di rinnovarsi per rispondere a nuove esigenze e offrire i contenuti necessari richiesti dalla trasformazione digitale. Vi diamo appuntamento a Firenze per presentarvi le molte novità di questa edizione».

Donald Wich, ad Messe Frankfurt Italia

Tante le aziende che hanno aderito: Abb, Ati, Beckhoff Automation, Calvi Sistemi, Copa-Data, ID&A, Intesis, Lacroix Sofrel, Nexus, Panasonic Industry Italia, Progea, Prometeo, Racom – Advantec, Rockwell Automation, Sdi, Schneider Electric, ServiTecno, Siemens, Wago Elettronica, Wit Italia, Wonderware Italia.

«Cambia il format, ma non l’attenzione verso le eccellenze, in termini di applicazioni ed esperienze, che caratterizzano il Paese – ha sottolineato Marco Vecchio, Segretario Anie Automazione – Anche in questa edizione ampio spazio sarà dato alla presentazione di memorie e casi pratici a cura dei più importanti fornitori di tecnologie del telecontrollo e dedicati a temi d’attualità ed interesse quali l’efficienza delle reti, la mobilità sostenibile e le città intelligenti, ma anche cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica».

Marco Vecchio
Marco Vecchio, segretario Anie Automazione

Quattro le aree tematiche su cui si articolerà il programma dei convegni: acqua, energia, città e industria. Tra gli argomenti trasversali in evidenza ci saranno la sostenibilità delle risorse ambientali, l’efficienza di gestione, l’adozione dei paradigmi IOT, la cyber-security, la valorizzazione delle competenze. Anche questa edizione di Forum Telecontrollo assegnerà alle migliori memorie il premio “Anie Automazione Award”.

 

Il programma dell’evento

I lavori saranno aperti da una sessione plenaria a cui prenderanno parte Fabrizio Scovenna, Presidente Anie Automazione; Antonio De Bellis, Presidente Wg Telecontrollo; Donald Wich, Ad Messe Frankfurt Italia; Leonardo Bassilichi, Presidente Cciaa Firenze;
Silvia Ramondetta, Responsabile Area Economica Confindustria Toscana e coordinatore Digital Innovation Hub toscana; Andrea Guerrini, Componente del Collegio di Arera. È durante questa occasione che verrà assegnato il premio “Anie Automazione Award”.

La prima sessione della mattinata che si svolgerà in Sala Leonardo sarà dedicata al telecontrollo per le reti e l’industria. Pablo Almaleck e Pietro Serra di Abb Power Grids Division – da tempo impegnata nel supportare i suoi clienti nella transizione del sistema energetico dalla rete tradizionale, verticalmente integrata, a quella oggi conosciuta come la “new grid” – si focalizzeranno sulla soluzione at the Grid Edge. Simone Giudici e Filippo Cubattoli di Nexus Rd parleranno dell’ammodernamento del sistema di telecontrollo e comando della centrale idroelettrica di Pont Ventoux, in Val di Susa (To). L’esperienza di Enel nel migliorare la consapevolezza dell’operatore attraverso la visualizzazione grafica sarà il fulcro dell’intervento di Stefano Cattaneo e Andrea Zuccon do Sdi Automazione Industriale, Enel. Maurizio Bigoloni, Marcello Pomponi e Maddalena Pondini di Siemens spiegheranno i concetti di flessibilità e trasparenza nell’ottica di un’ottimizzazione in real time. La digitalizzazione di una condotta di trasporto gas sarà il focus dell’intervento di Michele Ricciardi e Sergio Orsini di Snam, mentre la trasformazione digitale di Italgas sarà al centro dello speach di Francesca Zanninotti di Italgas Reti.

Sempre nel corso della mattinata, la sala Galileo ospiterà una conferenza dedicata al telecontrollo per la gestione dei processi e per l’efficienza delle risorse. Dario Sabini, Luca Di Ruzza, Michele Giglioni e Michele Gioia di Acea Ato2 parleranno dell’efficientamento delle reti e dei sistemi di controllo, analizzando il caso di studio di Trigoria. La telegestione integrata degli impianti di depurazione, delle stazioni di sollevamento acque reflue e delle reti acquedottistiche a servizio degli agglomerati industriali di Frosinone, Cassino e Rieti sarà al centro dell’intervento di Roberto Orasi e Vincenzo Lanave di Aea Servizi Ambientali, Intesis. Ludovico Mariani e Pasquale Talento di Brianzacque si occuperanno dell’evoluzione dello scada a piattaforma tecnologica a servizio dell’ottimizzazione e la gestione degli indici di qualità tecnica di Arera. Il controllo e la gestione delle risorse idriche in un consorzio di bonifica sarà al centro dell’intervento di Marco Del Panta e Ilihc Ghinello di Progea, Consorzio della bonifica renana. Mario Testino e Sergio Leoni di Servitecno parleranno di tecnologie per sicurezza, qualità ed efficienza dell’Acqua 4.0: dai Big-Data agli Analytics passando per Continuità Operativa, IIoT, Edge-Computing ed OT-Cyber Security.

Nel pomeriggio, il convegno che avrà luogo in sala Leonardo si focalizzerà sul telecontrollo per la città. Luigi Avitabile, Gianluca Sorgenti e Furio Cascetta di Abc Napoli esporranno lo specifico caso del telecontrollo in Abc, con descrizione dell’infrastruttura di sistema. Raffaele D’Auria e Massimiliano Tesorio do Acea parleranno del telecontrollo aziendale fino al sistema dei sistemi corporate. Mirko Vincenti di Beckhoff Automation esperrà il caso concreto di City 4.0 del Centro Commerciale Porta di Roma. Nicola Cattalani di Panasonic Industry Italia spiegherà le tecnologie di connettività attravero il valore del dato raccolto lungo la rete idrica. L’alarm Management e le soluzioni evolute per migliorare l’efficienza dell’operatore di impianto saranno il fulcro dello speach di Andrea Peraboni di Sdi Automazione Industriale. Infine, Domenico Dellarole di Wit Italia si concentrerà sul Building Management Systems per il Parco della Salute di Mantova.

Sempre nel pomeriggio, il Telecontrollo del sistema idrico nell’era della digitalizzazione sarà il cuore del convegno che si terrà in sala Galileo. IoT e cloud, tecnologie per il revamping del sistema di controllo di Gaia saranno il focus della presentazione di Marco Parri e Severino Borrini di Ati Gaia. Andrea Trebiani e Doriano Pesenti di Abb parleranno dei nuovi modelli di business per le multiutility resi possibili dall’automazione digitale. Ciro Bianchi, Anna Di Mauro, Armando Di Nardo, Tony Esposito, Andrea Palomba, Furio Cascetta e Michele Di Natale dell’Università della Campania Vanvitelli si concentreranno sui sistemi innovativi di telecontrollo distribuito nelle reti idriche di distribuzione basati su sistemi IoT. La digitalizzazione delle informazioni in campo e IoT per il miglioramento della gestione del ciclo idrico integrato saranno i focus dello speach di Fabrizio De Luca -di Rockwell Automation. Donato Pasquale di Schneider Electric parlerà del servizio idrico 4.0 nell’era della trasformazione digitale. Simone Zappulla di Siemens, focalizzerà il suo intervento sul telecontrollo intelligente in ambito petrolchimico.














Articolo precedenteAppuntamento il 17 ottobre a Milano per il Customer Experience 2020
Articolo successivoA che punto sono le aziende italiane con la digitalizzazione dei processi di procurement?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui