Meccatronica e software industriale al centro del Forum Industria Digitale di Anie Automazione

L’evento rappresenta l’evoluzione dei due storici forum. Nel corso dell’appuntamento sono stati premiati Sew-Eurodrive, Techsol, Rockwell Automation

Sono stati tre i premi conferiti al termine dell’evento, secondo i voti espressi dal pubblico

A Cremona lo scorso 8 novembre ha debuttato il Forum Industria Digitale, l’evento promosso da Anie Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di venti aziende espositrici e 250 partecipanti e che rappresenta l’evoluzione di due storici forum, quello della meccatronica e del software industriale, nel segno di una profonda integrazione tra i due ambiti con opportunità imperdibili per le imprese: sostenibilità, maggiore flessibilità, sicurezza, riduzione del time-to-market, ottimizzazione dei cicli produttivi attraverso l’utilizzo dei dati.

Andrea Bianchi, presidente Anie Automazione: «il Forum Industria Digitale nasce dalla consapevolezza di quanto la componente hardware e quella software siano sempre più intrinsecamente legate nel contesto manifatturiero. Oggi, dopo anni di crescita significativa del nostro mercato dobbiamo affrontare un periodo più incerto, ma la trasformazione in atto verso l’Industria 5.0 e le prospettive di agevolazioni fiscali contenute nel futuro piano Transizione 5.0 ci confortano. Il Forum è l’evidenza del grande interesse che rivestono questi temi».







Sabina Cristini, presidente Gruppo Meccatronica di Anie Automazione: «giornata ricca di sessioni incentrate sui vantaggi importanti garantiti da un approccio meccatronico e multidisciplinare supportati dalla potenza del software. Le tecnologie quali il digital twin e l’AI permettono di virtualizzare e simulare il comportamento di componenti e macchine, supportando progettisti e utilizzatori nel raggiungere una sempre maggiore affidabilità, velocità nel time-to-market ed efficienza. Le innovazioni tecnologiche presentate e disponibili possono condurre i clienti nel percorso di digitalizzazione, assicurando flessibilità e quindi maggior competitività in un contesto di mercato in continuo cambiamento».

Fabio Massimo Marchetti, presidente area digitalizzazione dei processi e dei prodotti: “digitalizzazione e sostenibilità sono le leve mandatorie per l’evoluzione delle nostre imprese industriali. Il digitale è la leva abilitante di questi percorsi ed è emerso chiaramente dai lavori del Forum quanto sia pervasivo sia nella gestione dei processi che nella progettazione e realizzazione dei prodotti. La sinergia tra software industriale e meccatronica ha dato vita ad un Forum veramente allineato con le esigenze di conoscenza delle imprese industriali».

Greta Moretto, marketing, communication & domestic events director, Messe Frankfurt Italia: «abbiamo messo la nostra competenza organizzativa al servizio di questo progetto, sintesi di due appuntamenti consolidati, per trattare in un’unica sede gli aspetti più significativi della trasformazione digitale, ecologica e culturale in atto nelle nostre imprese. Nell’evento sono stati affrontati contenuti importanti per la competitività del sistema industriale a beneficio dei presenti che con noi hanno inaugurato questa prima edizione».

Forum Industria Digitale Award

Sono stati tre i premi conferiti al termine dell’evento, secondo i voti espressi dal pubblico. Il riconoscimento per la miglior relazione è stato assegnato a Sew-Eurodrive per il contributo dal titolo “Sensori e servizi. Semplice, efficiente e predittiva: la diagnostica da remoto è smart”. Eletto vincitore nella categoria “sostenibilità” Techsol. Ad aggiudicarsi il premio “innovazione” è Rockwell Automation.














Articolo precedenteMef: aperte 97.145 partite Iva (+2,8%) nel terzo trimestre 2023
Articolo successivoPiano 5.0 e distretti industriali: così si supporta l’uso dell’IA nelle imprese. Con Anitec-Assinform






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui