Formazione, innovazione, sostenibilità: i tra cardini della strategia di Fanuc in mostra a Bi-Mu

Automazione ready & easy to use, efficienza e sostenibilità sono i temi protagonisti dell’area espositiva dell'azienda nello spazio RobotHeart della manifestazione

Robot CR-35iB di Fanuc

Fanuc, una delle aziende leader nel settore della robotica, coglierà l’occasione di 33sima edizione della fiera Bi-Mu (fieramilano Rho dal 12 al 15 ottobre) per presentare la sua strategia per la crescita, che ruota attorno a tre cardini: sostenibilità, innovazione e formazione.

L’impegno di Fanuc per la sostenibilità

Una delle più attuali e complesse sfide per l’industria manifatturiera è quella di riuscire a mantenere una produzione di qualità con volumi elevati facendo fronte al caro energia, e limitando la propria carbon footprint, quindi le emissioni di CO2. Sembra un equilibrio precario di difficile raggiungimento, ma la missione non è impossibile, se ci si affida ai partner giusti. Grazie ai suoi prodotti progettati per durare negli anni con interventi di manutenzione minimi, Fanuc garantisce assistenza e supporto per l’intero ciclo di vita del prodotto, e comunque fino a 30 anni dall’acquisto. I servizi post-vendita offerti dall’azienda assicurano poi il prolungamento della vita dei beni strumentali, consolidato ulteriormente dalla disponibilità del nuovo servizio “Re-Generation Program” che sarà lanciato proprio in occasione di Bi-Mu.







L’innovazione secondo Fanuc

In fiera Fanuc porterà la sua gamma di robot collaborativi nativi Crx, semplici da installare e da programmare da tablet, nelle configurazioni da 5, 10, 20 e 25 kg di payload, e il nuovo cobot industriale CR-35iB, recentemente ridisegnato in una veste più leggera, più performante e ancora più semplice da usare.

Spazio anche alle macchine utensili con Robodrill e Robocut e a robot in applicazioni meccaniche di precisione, con il potente M-800iA/60 che dimostra le sue capacità nella sbavatura in abbinamento al Cnc FS-31iB5 Plus grazie alla tecnologia Qssr (Quick and simple start up of robotization).

L’area One Fanuco dello stand è stata progettata per mettere in luce i vantaggi dell’utilizzo sinergico di diverse soluzioni Fanuc, dai robot ai cnc alle macchine: un ecosistema tecnologico evoluto dove a fare da comune denominatore è l’affidabilità e facilità di utilizzo dei prodotti hardware e software.

Software e web app saranno protagonisti dell’area IoT Technology, dove tra acquisizione dati, business intelligence, monitoraggio dell’efficienza produttiva e manutenzione predittiva Fanuc mostrerà le sue soluzioni per vincere la sfida della digitalizzazione delle operations.

Lungo la galleria della Factory Automation presente allo stand, i visitatori potranno poi scoprire come il gemello digitale di Fanuc con Cnx Guide 2 fornisce il ponte tra il mondo digitale e il mondo reale, e tutte le novità in ambito hardware e software per la connettività di fabbrica.

Spazio anche alla web app Roi Calculator, lo strumento sviluppato da Fanuc insieme all’Università degli Studi di Brescia che si basa su sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale che consentono di calcolare con precisione il ritorno dell’investimento in robot. Ad esempio, i cobot si ripagano mediamente in meno di 12 mesi, un dato interessante che apre nuovi scenari e opportunità per le PMI che non hanno esperienza in robotizzazione, ma che desiderano fare il salto di qualità automatizzando la produzione.

L’area Partner dello stand evidenzia le sinergie che si creano tra integratori di sistemi e clienti che utilizzano tecnologia Fanuc. Ars Automation, M.A. Robotica, Starmatik e Tecnorobot sono partner tecnologici di Fanuc che in Bi-Mu svelano applicazioni reali progettate mettendo al centro i robot collaborativi Crx della multinazionale giapponese.

Il focus sulla formazione

Una delle sfide chiave da vincere per consolidare il sistema industriale italiano è quella della formazione, declinata sia come training professionale continuo che come istruzione e diffusione della cultura dell’automazione nelle scuole.

Presso lo stand di Fanuc è presente un’area Academy per la promozione dei corsi di aggiornamento tecnico organizzati presso la sede di Lainate, e un corner WorldSkills. Qui i Chief Expert Fanuc introdurranno agli studenti e ai docenti in visita la competizione, per cui Fanuc è sponsor della skill “Sistemi robotici integrati”, e le cui iscrizioni chiuderanno il 14 ottobre; inoltre, proporranno esercitazioni per i ragazzi che parteciperanno alla gara, che si terrà il 30 novembre e 1 dicembre prossimi al Lingotto di Torino.














Articolo precedenteAmaplast: +10% industria macchine per plastica e gomma. 250 i fornitori presenti a K 2022
Articolo successivoOpportunità e sfide del manifatturiero avanzato della Lombardia. Tutto quello che serve sapere è disponibile in un Booklet di Afil






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui