Ford accelera sull’elettrificazione e trasferisce la proprietà dello stabilimento di Craiova a Ford Otosan

Previsto un investimento 490 milioni di euro nello stabilimento nei prossimi tre anni per aumentare la capacità produttiva

Ford Otosan

Ford sta spingendo molto verso la transizione all’elettrico in Europa e per accelerare questo processo ha trasferito la proprietà del suo stabilimento rumeno di Craiova alla joint venture Ford Otosan. Combinando la capacità produttiva dello stabilimento di Craiova con l’esperienza di Ford Otosan nella progettazione e nella produzione di veicoli commerciali, l’impianto svolgerà un ruolo chiave nei piani di crescita dei veicoli commerciali di Ford per il Vecchio Continente. Entro il 2026, Ford prevede infatti di vendere 600.000 veicoli elettrici all’anno in Europa contribuendo, in questo modo, al raggiungimento dell’obiettivo globale che prevede di produrre oltre 2 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2026.

Questo accordo rafforzerà la posizione di Ford Otosan in qualità di maggiore produttore di veicoli commerciali in Europa e amplierà a livello internazionale le sue strutture produttive creando valore per i suoi azionisti. Con l’aggiunta dello stabilimento di Craiova, la capacità produttiva annua totale di Ford Otosan supererà i 900.000 veicoli.







Nei prossimi tre anni, Ford Otosan prevede di investire 490 milioni di euro nello stabilimento per aumentare la capacità produttiva. Proprio a Craiova sarà prodotto il Transit Courier di prossima generazione, sia nella versione furgone che combi, progettato e ingegnerizzato da Ford Otosan. La produzione delle versioni elettriche inizierà, invece, nel 2024. Sempre in questo plant Ford Otosan continuerà a produrre la Puma: dal 2024 sarà avviata la produzione della versione 100% della vettura Ford più venduta in Europa.

Lo stabilimento Rumeno di Ford Otosan sarà incentrato sulla produzione di veicoli commerciali elettrici

«Ford sta sfruttando partnership strategiche per utilizzare al meglio le risorse, condividendo gli investimenti e beneficiando di un più ampio pool di competenze, aumentando così la sua capacità produttiva di veicoli elettrici e commerciali in Europa», afferma Stuart Rowley, chair di Ford Europa. «Le attività di Craiova vantano una solida esperienza in termini di competitività e flessibilità a livello mondiale, come dimostra il successo sul mercato europeo di modelli come EcoSport e Puma e del motore EcoBoost da 1,0 litri. Questa iniziativa sosterrà la strategia di Ford che prevede di continuare a costruire un business solido e crescente in Europa e di centrare, entro il 2035, il duplice obiettivo di vendere solo veicoli a zero emissioni e raggiungere la Carbon Neutrality di tutte le sue strutture europee inclusa la logistica e i fornitori».

«Con l’acquisizione dello stabilimento di Craiova, Ford Otosan sta espandendo la sua esperienza e le sue capacità produttive a livello internazionale», dichiara Güven Ozyurt, general manager di Ford Otosan. «I dipendenti altamente qualificati di Craiova e il loro straordinario lavoro nella produzione di alcuni dei prodotti Ford più apprezzati contribuiranno ad accrescere la storia di successo di Ford Otosan. Craiova beneficerà delle competenze e delle conoscenze maturate dall’esperienza di Ford Otosan nella progettazione, nell’ingegnerizzazione e nella costruzione di veicoli commerciali nonché nell’elettrificazione dei prodotti».

Con un investimento da 2 miliardi di dollari, Ford sta anche procedendo alla conversione delle sue attività a Colonia in Germania, dove, a partire dal 2023, inizierà la produzione di auto elettriche. Ford ha inoltre confermato di aver scelto il suo stabilimento di Valencia, in Spagna, come sito per iniziare, entro la fine del decennio, la produzione di veicoli elettrici e connessi, basati su un’architettura per Ev di nuova generazione.














Articolo precedenteLa fabbrica 4.0 è anche vulnerabile! La ricetta di Siemens per metterla in sicurezza
Articolo successivoLutech dà il via a Finwave, azienda di servizi e prodotti finanziari






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui