Fleet management, nuove soluzioni dall’accordo Vodafone-Geotab

La connettività automotive della multinazionale inglese verrà aggiunta alla piattaforma open della società specializzata in servizi di mobilità. L’analisi dettagliata dei dati migliorerà la sicurezza e abiliterà nuovi modelli di business

Una partnership per aumentare la sicurezza del settore del fleet management. È questo lo scopo dell’accordo siglato da Vodafone Business, leader globale nell’IoT con oltre 89 milioni di dispositivi connessi in tutto il mondo, e Geotab, una delle società più innovative nel fleet management a livello globale.

Tramite questa alleanza, la connettività automotive di Vodafone si integra alla piattaforma open di fleet management sviluppata da Geotab, dando vita a Vodafone Business Fleet Analytics, che permetterà ai clienti di accedere ai dati del veicolo e ottenere dalla loro analisi informazioni utili per monitorare e migliorare la sicurezza e le performance dei loro conducenti. Geotab si avvarrà anche dell’esperienza di Vodafone Automotive nella produzione di dispositivi.







«Contribuire alla creazione di una mobilità più sicura e intelligente a livello globale è una visione condivisa da Vodafone Automotive e Geotab – ha dichiarato Gion Baker, CEO di Vodafone Automotive – Lavorando insieme, non solo supporteremo i nostri clienti ad aumentare l’efficienza e la sicurezza dei loro veicoli, ma contribuiremo anche all’introduzione di modelli di mobilità nuovi e sostenibili».

Come funziona Vodafone Business Fleet?

Un’altra tendenza, che impatta sul fleet management, è la mobilità condivisa. Con la diffusione del car sharing nei grandi centri urbani, anche le aziende tendono a condividere la loro flotta con altre imprese o con società di noleggio. In questo contesto di trasformazione della mobilità, Vodafone Business Fleet Analytics permette di aprire nuovi flussi di entrate per le attività di fleet management. Molti settori ne possono beneficiare e un impatto significativo lo possono avere le società di noleggio e il leasing auto, così come i mezzi pesanti e da costruzione. Avere una flotta collegata e monitorata, in cui i dati analizzati possono mostrare come, dove, quando e da chi è stato utilizzato un veicolo, è fondamentale per attivare un modello di business flessibile.

«Mentre continuiamo a investire nella mobilità elettrica, nei big data e nelle soluzioni per veicoli connessi – ha commentato Neil Cawse, CEO Geotab – insieme riteniamo che questa collaborazione offra una soluzione completa che unisce i punti di forza di ciascuna organizzazione, a beneficio dei clienti e della società».














Articolo precedenteA Milano Codemotion 2019 dedicato ai developers dell’It
Articolo successivoFormazione IIoT al centro di TechEd Emea di Rockwell Automation






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui