Finsec, il progetto Ue coordinato da Gft Italia per rafforzare la sicurezza fisica e cyber delle banche

Una soluzione basata sull'intelligenza artificiale che permette agli istituti finanziari di rendere più efficienti le verifiche di conformità e rendere più sicuri gli sportelli atm e i data center

Finsec rende più sicuri gli sportelli Bancomat

Finsec è un progetto europeo, coordinato da Gft Italia, progettato per migliorare la sicurezza fisica e cyber delle banche e in generale degli istituti finanziari. Uno dei principali casi d’uso è il potenziamento delle misure di sicurezza degli sportelli atm, i bancomat per capirci: Finsec analizza le immagini delle telecamere a circuito chiuso dei terminali atm e sfrutta algoritmi di machine learning per rilevare gli attacchi fisici sia contro il cliente sia contro il bancomat stesso. Il sistema è inoltre in grado di rilevare quando i criminali cercano di manomettere il terminale o di rubare i dati dei clienti per prelevare illegalmente dei fondi.

La sicurezza degli sportelli bancomat però è solo uno degli utilizzi della piattaforma, che potrà anche essere usata per il monitoraggio della rete SWIFT, la protezione dei data center e delle reti di pagamenti peer-to-peer, la sicurezza delle infrastrutture delle pmi finanziarie e la gestione del rischio delle compagnie assicurative.







Finsec rappresenta il primo risultato concreto di un percorso che ha visto Gft Italia già capofila di altri progetti europei come Infinitech, iniziato nell’ottobre 2019 allo scopo di supportare le organizzazioni finanziarie e assicurative nel processo di innovazione guidato da big data, intelligenza artificiale e IoT, e Physics, avviato nel gennaio 2021 con l’obiettivo di democratizzare l’implementazione del paradigma Function-as-a-Service (FaaS) applicato a Smart Manufacturing, e- Health e Smart Agriculture.

«Il percorso intrapreso ormai 3 anni fa ci ha permesso, nel ruolo privilegiato di coordinatori, di venire in contatto con team internazionali davvero straordinari», ha dichiarato Fabrizio Di Peppo, delivery executive manager, European Projects client unit di Gft Italia. «Siamo contenti e onorati di aver messo a disposizione le nostre migliori risorse e competenze tecnologiche per coordinare e portare a compimento un progetto che contribuisce all’innovazione e alla sicurezza del settore finanziario a beneficio del bene e della protezione dei cittadini e delle aziende della comunità europea».














Articolo precedenteComelit semplifica il lavoro degli installatori col nuovo sistema di aggancio-sgancio per la pulsantiera Ultra
Articolo successivoBusetto (Siemens) e Marchesini: che cosa succede alla manifattura italiana






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui