Fincantieri, Almaviva e Leonardo: un accordo per la sicurezza delle infrastrutture critiche

Obiettivo: promuovere e accrescere il Made in Italy in un contesto altamente competitivo oggi dominato da player esteri

Attualmente la sicurezza delle infrastrutture critiche in Italia è affidata ad attori esteri ma un accordo fra tre big del Bel Paese potrebbe cambiare tutto. Fincantieri, attraverso la propria controllata NexTech, Almaviva e Leonardo hanno infatti siglato un accordo per proporre soluzioni digitali, integrate e innovative, applicate al monitoraggio statico e dinamico e alla sicurezza delle infrastrutture critiche di trasporto del Paese.

L’intesa verterà, in particolare, sullo “Structural Health Monitoring” e “Road Asset Management” delle strutture a supporto della mobilità stradale, con l’applicazione di sistemi per il controllo statico e dinamico di strutture e impianti, e sulla “Smart Road”, che consente la comunicazione e l’interconnessione tra i veicoli, ovvero lo sviluppo di soluzioni e servizi finalizzati all’incremento della sicurezza dei viaggi, attraverso la guida assistita e, a tendere, la guida autonoma.







Le soluzioni realizzate congiuntamente saranno, rivolte a tutti gli attori del settore stradale e autostradale, tra cui i gestori delle infrastrutture e le Authority, nonché ai soggetti pubblici deputati alla programmazione e al controllo. Per Leonardo l’accordo si integra con quello stipulato nel luglio 2021 per aderire alla rete di imprese denominata “Mille Infrastrutture”, costituita da aziende ed enti italiani del settore caratterizzati da alta e specialistica competenza.














Articolo precedenteLa carrozzeria della Lotus Type 62-2 di Radford sarà stampata in 3D grazie a Stratasys
Articolo successivoAbb Ability Smart Solution for Wastewater: una soluzione per efficientare la gestione degli impianti di depurazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui