Ferrari, terzo trimestre 2023 da pole position: aumentano ricavi netti (+23,5%) e vetture consegnate (+8,5%)

Le consegne dei modelli ibridi hanno raggiunto il 51,0% di quelle totali nel trimestre

Hq Ferrari a Maranello

Ferrari ha ufficializzato i risultati preliminari consolidati relativi al terzo trimestre e ai nove mesi conclusi il 30 settembre 2023.

Highlitghs finanziari

  • Ricavi netti pari a euro 1.544 milioni, in crescita del 23,5% rispetto all’anno precedente, con consegne totali pari a 3.459 unità, in aumento dell’8,5% rispetto al terzo trimestre 2022
  • Adjusted Ebit pari a euro 423 milioni, in crescita del 41,6% rispetto all’anno precedente, con un margine dell’adjusted Ebit pari al 27,4%
  • Utile netto adjusted pari a euro 332 milioni e utile diluito per azione adjusted pari a euro 1,82
  • Adjusted Ebitda pari a euro 595 milioni, in aumento del 37,0% rispetto all’anno precedente, con un margine dell’Adjusted Ebitda pari al 38,6%
  • Generazione di free cash flow industriale pari a euro 301 milioni

L’amministratore delegato Benedetto Vigna ha commentato: «Un altro trimestre da record, con una crescita degli utili trainata da un mix ancora più ricco e dal continuo appeal delle personalizzazioni, che ci porta ad aumentare la guidance per l’anno. Il portafoglio ordini rimane ai massimi livelli grazie alla forte domanda in tutte le aree geografiche e si estende a tutto il 2025. L’unicità del nostro marchio, che ancora una volta ha contribuito a questo successo, è di ispirazione per tutto ciò che facciamo: dai lanci di nuovi modelli, tra cui le ultime 296 Challenge e 499P Modificata, alle esperienze esclusive che offriamo ai nostri clienti, come il recente Ferrari Gala di New York e le Finali Mondiali al circuito del Mugello».







Nel terzo trimestre 2023 le vetture consegnate hanno raggiunto le 3.459 unità, con un incremento di 271 unità rispetto all’anno precedente, grazie a un portafoglio ordini molto solido che rispecchia i volumi, le aree geografiche e i piani di allocazione prodotti per trimestre. Di conseguenza, la regione Emea ha registrato un aumento dell’8,3%, le Americhe del 21,1%, la Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan hanno riportato una diminuzione di 36 unità e la regione resto dell’Apac è rimasta pressoché in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente. Le consegne del trimestre sono state trainate dalle famiglie 296 e SF90, mentre la F8 Spider è prossima alla fine del suo ciclo di vita. Nel corso del trimestre le consegne della 812 Competizione A e della Purosangue erano in fase di accelerazione, mentre sono proseguiti i piani di allocazione della Daytona
SP3. Nella gamma prodotti del trimestre sono compresi nove modelli con motore a combustione interna (Ice) e quattro modelli a motorizzazione ibrida. Le consegne di questi ultimi hanno raggiunto il 51,0% delle consegne totali nel trimestre.

Nel terzo trimestre 2023 i ricavi netti si sono attestati a euro 1.544 milioni, 23,5% o del 25,8% a cambi costanti. I ricavi da Automobili e parti di ricambio sono stati pari a euro 1.330 milioni (in crescita del 26,5% o 29,1% a cambi costanti), grazie all’aumento dei volumi, al mix prodotti e geografico più ricco e al maggiore contributo delle personalizzazioni e del pricing. L’aumento dei ricavi da Sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio a euro 145 milioni, in crescita del 13,8% o del 13,4% a cambi costanti, è attribuibile principalmente alle nuove sponsorizzazioni e al migliore posizionamento nel campionato di Formula 1 dell’anno precedente. La contrazione dei ricavi dei Motori (euro 28 milioni, -33,0% anche a cambi costanti) riflette la diminuzione delle consegne a Maserati, con l’approssimarsi della scadenza del contratto nel 2023.
I cambi, inclusi quelli di transazione, di conversione e comprensivi delle operazioni di copertura, hanno avuto un impatto netto negativo per euro 36 milioni, in particolare lo Yuan Cinese, lo Yen Giapponese e il Dollaro Statunitense.

L’Adjusted Ebitda del terzo trimestre 2023 si è attestato a euro 595 milioni, in crescita del 37,0% rispetto all’anno precedente e con un margine dell’Adjusted Ebitda del 38,6%. Nel terzo trimestre 2023 l’Adjusted Ebit è stato pari a euro 423 milioni, con un aumento del 41,6% rispetto all’anno precedente e un margine dell’Adjusted Ebit del 27,4%. I volumi hanno avuto un impatto positivo (Euro 33 milioni) attribuibile all’aumento delle consegne rispetto all’anno precedente. La variazione molto forte e positiva del mix / prezzo (euro 170 milioni) è dovuta principalmente all’arricchimento del mix prodotti, sostenuto dalla Daytona SP3 e dalle famiglie 812 Competizione e SF90, al mix geografico positivo trainato dalle Americhe e al maggiore contributo delle personalizzazioni e del pricing. I costi industriali e i costi di ricerca e sviluppo hanno evidenziato un incremento (euro 63 milioni), dovuto principalmente all’aumento degli ammortamenti e all’inflazione dei costi delle materie prime. L’aumento di euro 10 milioni della voce SG&A riflette principalmente lo sviluppo dell’organizzazione e delle infrastrutture digitali della Società. Le altre variazioni sono state positive (euro 17 milioni) e rispecchiano principalmente i maggiori proventi commerciali legati al migliore posizionamento nel campionato di Formula 1 dell’anno precedente e le nuove sponsorizzazioni.

Guidance 2023 rivista al rialzo, sulla base delle seguenti ipotesi per l’anno:

  • Mix prodotto molto positivo e personalizzazioni migliori delle attese iniziali
  • Miglioramento dei ricavi da attività racing
  • Inflazione dei costi persistente
  • Aumento degli ammortamenti legato all’avvio della produzione di nuovi modelli
  • Generazione di free cash flow industriale sostenuta da una forte profittabilità, parzialmente compensata da spese in conto capitale disciplinate e da assorbimento di capitale circolante













Articolo precedenteCon Cisco l’Industrial IoT viaggia ad alta quota! Per funivie 4.0…
Articolo successivoStratus: arrivano le nuove piattaforme di calcolo ztC Endurance, intelligenti e predittive con processori Intel Xeon Scalable






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui