Mercedes-Amg GT 43, la coupé da 422 CV con turbocompressore elettrico a gas di scarico da F1

La trazione posteriore garantisce un comportamento di guida estremamente dinamico: accelera da ferma a 100 km/h in 4,6 secondi, la velocità massima è di 280 km/h

Il principio funzionale del turbocompressore elettrico a gas di scarico si basa sulla stessa tecnologia utilizzata anche dal Mercedes-Amg Petronas F1 Team

Mercedes-Amg espande la gamma Amg GT Coupé con la nuova GT 43, che presenta un consumo energetico combinato di 10,3 l/100 km e emissioni combinate di CO2 di 235 g/km, rientrando nella classe di efficienza CO2 classe G. La combinazione di un motore a quattro cilindri relativamente leggero sull’asse anteriore e di una trazione posteriore pura rende il nuovo modello un’agile artista delle curve con una maneggevolezza estremamente dinamica e un grande divertimento di guida. Il motore turbo Amg da 2,0 litri eroga 310 kW (422 CV) e genera una coppia massima di 500 Nm. La particolarità è il turbocompressore elettrico a gas di scarico, una tecnologia derivata dalla Formula 1. Questa soluzione garantisce risposte particolarmente spontanee nell’intera gamma di velocità. La nuova Amg GT 43 offre un’esperienza di guida ancora più dinamica e allo stesso tempo una maggiore efficienza. Il turbocompressore viene azionato tramite il sistema elettrico di bordo a 48 volt, che alimenta anche il generatore di avviamento a cinghia. In questo modo si ottiene una potenza aggiuntiva di 10 kW (14 CV) che, oltre al temporaneo aumento delle prestazioni, consente anche funzioni come il coasting e il recupero per un’efficienza ancora maggiore. La tecnologia a 48 volt aumenta anche il comfort, poiché le transizioni tra le funzioni start-stop e coasting sono quasi impercettibili.

Michael Schiebe, ceo di Mercedes-Amg e responsabile delle business unit
Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach, ha dichiarato: «La nostra famiglia Amg GT è al vertice del nostro portfolio e incarna lo spirito del nostro marchio: prestazioni di guida. Siamo quindi lieti che questa famiglia si allarghi fino a comprendere la GT 43. È chiaramente riconoscibile come una GT, ma si distingue nettamente dagli altri modelli. Si rivolge ai clienti che amano il design e l’eleganza, ma che non sono disposti a scendere a compromessi con il piacere e la dinamica di guida. Il concetto di trazione posteriore rende la GT 43 un veicolo molto agile che vi farà emozionare sulle strade tortuose».







l motore a combustione reagisce in modo ancora più spontaneo ai comandi del pedale dell’acceleratore e l’esperienza di guida complessiva risulta più dinamica

Il turbocompressore elettrico a gas di scarico migliora la risposta del motore

Le prestazioni sono commisurate al suo status: la Amg GT 43 accelera da ferma a 100 km/h in 4,6 secondi. La velocità massima è di 280 km/h. Il motore turbo a quattro cilindri Amg da 2,0 litri della Amg GT 43 raggiunge la potenza massima di 310 kW (422 CV) a 6.750 giri/minuto. La coppia massima di 500 Nm è disponibile tra 3.250 e 5.000 giri/min. A seconda della situazione, il sistema garantisce anche una spinta aggiuntiva a breve termine di 10 kW (14 CV) dal generatore di avviamento a cinghia.

Il turbocompressore viene azionato tramite il sistema elettrico di bordo a 48 volt, che alimenta anche il generatore di avviamento a cinghia

Il principio funzionale del turbocompressore elettrico a gas di scarico si basa sulla stessa tecnologia utilizzata anche dal Mercedes-Amg Petronas F1 Team. Un motore elettrico stretto circa quattro centimetri è integrato direttamente sull’albero del turbocompressore, tra la ruota della turbina sul lato dello scarico e la ruota del compressore sul lato dell’aria fresca. Controllato elettronicamente, aziona direttamente l’albero del turbocompressore e quindi accelera la ruota del compressore prima che il flusso dei gas di scarico prenda il sopravvento sull’azionamento convenzionale.

Questo migliora significativamente il comportamento di risposta fin dal regime minimo e nell’intera gamma di velocità. Il motore a combustione reagisce in modo ancora più spontaneo ai comandi del pedale dell’acceleratore e l’esperienza di guida complessiva risulta più dinamica. Inoltre, l’elettrificazione del turbocompressore consente di ottenere una coppia più elevata alle basse velocità. Questo aumenta anche l’agilità e ottimizza la capacità di accelerare da fermo. Anche quando il conducente rilascia l’acceleratore o frena, la tecnologia del turbocompressore elettronico mantiene sempre la pressione di sovralimentazione. Questo garantisce una risposta continua e diretta.

 














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