Ferrari: inaugurato a Modena il laboratorio e.Do Learning Center

All’Istituto di Istruzione Superiore “Fermo Corni” di Modena è stato inaugurato l’e.Do Learning Center: il laboratorio, completamente ristrutturato e dotato di nuove tecnologie e arredi grazie al sostegno di Ferrari, offrirà agli studenti e ai docenti del territorio delle esperienze didattiche innovative per la diffusione delle discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche.

All’inaugurazione hanno preso parte l’amministratore delegato Benedetto Vigna e i rappresentanti delle istituzioni locali, fra i quali il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il presidente della provincia Gian Domenico Tomei e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. L’evento si è aperto con un incontro con gli insegnanti e gli studenti dell’istituto, seguito da una dimostrazione in laboratorio delle potenzialità e delle soluzioni offerte dai robot e.Do sviluppati da Comau per l’esperienza didattica.







Promuovere la formazione degli studenti è per Ferrari un tema essenziale nel rapporto con la comunità locale. Oggi, con il nuovo laboratorio, la Casa di Maranello prosegue un percorso iniziato dal fondatore e rafforzato negli ultimi anni con percorsi di orientamento e training in aula, progetti scuola-lavoro, la donazione di apparecchiature e materiale informatico, iniziative contro l’abbandono scolastico quali “Arcipelago Educativo” e la partnership con Muner per attrarre e formare gli ingegneri di domani.   

«Ferrari è da sempre impegnata sul nostro territorio per l’educazione dei giovani. Il nuovo laboratorio, che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della tecnologia, è un investimento nel loro futuro – ha dichiarato Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari – A partire dalle collaborazioni con le scuole e le istituzioni, vogliamo creare nella Motor Valley un ambiente sempre più innovativo e foriero di opportunità».

La nuova aula robotica presso l’istituto Corni è uno spazio ideale per promuovere l’alta formazione tecnologica presso gli studenti della Provincia di Modena, dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado nella fascia di età dagli 8 ai 19 anni. Il laboratorio è dotato di cinque robot e.Do, bracci meccanici modulari e multi-asse con intelligenza integrata open-source, sviluppati da Comau per il mondo della formazione. Nel contesto di una didattica attenta all’apprendimento pratico e cooperativo, i robot sono strumenti di grande efficacia per insegnare e imparare in modo semplice le basi di robotica, coding e delle discipline Stem.














Articolo precedenteIntelligenza artificiale? Meglio chiamarla “incoscienza artificiale”! A tu per tu con Massimo Chiriatti di Lenovo
Articolo successivoAutomotive: come si produce una colonnina di ricarica? Viaggio nello stabilimento Abb di San Giovanni Valdarno






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui