Digital Factory, la call per l’open innovation di Fca Bank e I3P

Fca Bank e I3P, l’incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, hanno presentato l’iniziativa Digital Factory dedicata a start-up e pmi, una call esplorativa mirata alla ricerca di soluzioni di fintech e insurtech che, attraverso l’utilizzo di algoritmi o metodologie innovative, vadano a supporto dei processi di pagamento, di nuovi sistemi di valutazione del rischio assicurativo e finanziario, di soluzioni alternative per la gestione dei prestiti, finanziamenti e microcredito dedicati al mondo dei finanziamenti automotive. L’ambito di interesse comprende anche la creazione di sistemi automatici e intelligenti per l’analisi dei bisogni assicurativi, finanziari e di gap analysis con cui fornire profilazioni personalizzate sia per nuovi clienti sia, nella fase di remarketing, per i clienti attuali.

Il lancio della call Digital Factory, in collaborazione con I3P, inserita all’interno del programma Start&Pulse di Crédit Agricole Consumer Finance, costituisce un nuovo step nel percorso di trasformazione digitale avviato da Fca Bank, volto da un lato a migliorare l’esperienza dei clienti, dall’altro alla ricerca di prodotti sia bancari che assicurativi sempre all’avanguardia. Un percorso orientato all’innovazione dell’intero settore bancario che ha già portato a importanti novità per i pagamenti digitali, dall’e-Wallet (il portafoglio digitale che può contenere più strumenti di pagamento) al Payment Hub, che permetteranno a Fca Bank di gestire le numerose transazioni relative ai servizi di in-vehicle payments.







La partecipazione all’iniziativa è gratuita: la candidatura dei progetti dovrà essere inviata entro il 6 gennaio 2021 tramite questo sito. I progetti saranno valutati da un comitato di esperti che selezionerà i finalisti entro venerdì 5 febbraio 2021, i quali avranno l’opportunità di presentare la propria soluzione in occasione dell’evento finale che si svolgerà entro il mese di febbraio 2021. Il team valutato migliore dalla giuria avrà l’opportunità e le risorse per sviluppare un Proof-of-Concept (PoC) con cui testare e dimostrare sul campo la fattibilità del caso d’uso presentato, entrando quindi in contatto con la realtà aziendale di Fca Bank e con le società controllate del Gruppo.

«Riponiamo grande fiducia e aspettative nella collaborazione con I3P, un partner con cui condividiamo l’approccio votato all’innovazione tecnologica e che si è dimostrato decisamente all’avanguardia sul fronte delle soluzioni di Open innovation», ha dichiarato Giacomo Carelli, ceo di Fca Bank. «Come Fca Bank, infatti, crediamo fortemente nel valore derivante dalla carica innovatrice di start/up e pmi, specie per un settore come il nostro, in cui la spinta alla digitalizzazione di processi e servizi è stata accelerata dall-emergenza pandemica».

«Siamo molto orgogliosi di collaborare al progetto Digital Factory di Fca Bank attraverso un’azione di supporto all’Open Innovation orientata ad attivare collaborazioni con startup», ha dichiarato Giuseppe Scellato, presidente di I3P. «Le iniziative di innovazione aperta rappresentano delle opportunità rilevanti sia per l’esplorazione di nuove tecnologie e servizi sia per lo sviluppo del capitale umano».














Articolo precedenteAbb estende l’infrastruttura di rete appoggiandosi a Google Cloud
Articolo successivoIl futuro della meccatronica made in Torino, da Stellantis a Thales Alenia Space e AvioAero






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui