Faurecia insieme a Dassault Systèmes per la logistica dei veicoli a guida autonoma

La piattaforma 3Dexperience permette di simulare e visualizzare il percorso degli Agv, la disponibilità delle risorse, i vincoli e le variabili di assemblaggio in un’esperienza di gemello virtuale, prima di avviare la produzione

3dExperience Works è la piattaforma cloud che integra SolidWorks, il software industriale di disegno tridimensionale fiore all’occhiello di Dassault Systèmes. Nel 2025, su sei miliardi di fatturato previsti, 2 miliardi deriveranno dalle soluzioni in cloud

La piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes verrà utilizzata da Faurecia, società parte del gruppo Forvia (uno dei più grandi fornitori del settore automobilistico globali) per ottimizzare le operazioni logistiche in entrata dei veicoli a guida autonoma.

Faurecia sta utilizzando l’esperienza della soluzione industriale “On Target Vehicle Launch” di Dassault Systèmes, basata sulla piattaforma 3Dexperience, per determinare e convalidare i migliori scenari logistici per linee di assemblaggio make-to-order. Faurecia può simulare e visualizzare il percorso degli Agv per quanto riguarda le stazioni di lavoro, la disponibilità delle risorse, i vincoli e le variabili di assemblaggio, il bilanciamento delle linee e il flusso in un’esperienza di gemello virtuale, prima di avviare la produzione per un cliente. Gli ambienti di produzione dei fornitori del settore automobilistico sono sempre più complessi, poichè producono un maggior numero di varianti di prodotto per programmi simultanei con scadenze più serrate, mentre vengono gestite modifiche ingegneristiche dell’ultimo minuto in fabbriche che sono sempre più automatizzate. L’ottimizzazione del processo Agv è un passaggio fondamentale che si colloca nell’ambito del programma di Fabbrica Digitale di Faurecia, avviato dal suo business Clean Mobility, ora utilizzato per trasformare i processi di produzione di sedili, interni ed elettronica per “cockpit del futuro” automobilistico che sia connesso, personalizzato e predittivo in risposta a queste tendenze. Attraverso la piattaforma 3Dexperience, Faurecia può sincronizzare le macchine, ottimizzare le forniture, ridurre l’ingombro del layout di un’officina, accorciare i tempi del ciclo di sviluppo e migliorare l’efficienza energetica e produttiva, con una completa continuità digitale tra i prodotti, i processi e l’impianto.







«Ci siamo impegnati a diventare carbon neutral entro il 2030, iniziando a ridurre il consumo di energia nelle nostre fabbriche del 15%. Ciò significa ingegneria simultanea su nuovi prodotti e processi e riduzione degli sprechi in termini di flussi logistici» – ha commentato Patrick Brionne, group industrial strategy & me director, Faurecia. «Con la piattaforma 3Dexperience stiamo ottimizzando il nostro processo Agv e aumentando le nostre performance di produzione sin dal primo giorno. Abbiamo già identificato un collo di bottiglia prima di iniziare la produzione e abbiamo rielaborato il design del processo, il layout e il flusso Agv per assicurarci di poter fornire al nostro cliente i pezzi promessi».

«I fornitori devono essere in grado di introdurre nuovi prodotti, lanciare nuovi programmi e ottimizzare i processi di produzione in modo rapido e sostenibile. Il flusso AGV svolge un ruolo chiave per ottenere un vantaggio competitivo. La piattaforma 3Dexperience permette a fornitori come Faurecia di migliorare la logistica nelle fabbriche esistenti e di pianificare quelle future in modo ancora più efficiente» – ha dichiarato Laurence Montanari, vice president, transportation & mobility industry, Dassault Systèmes.














Articolo precedenteLa manifattura senza open innovation? Non va da nessuna parte!
Articolo successivoLe soluzioni di Mitsubishi Electric in mostra a Sps Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui