La start-up FloFleet sceglie la tecnologia di Dassault Systèmes per sviluppare dirigibili elettrici a guida autonoma

La piattaforma 3Dexperience ha permesso di abbattere l’emissione di CO2 durante la progettazione e di tagliare i costi della prototipazione

Le soluzioni software di simulazione hanno permesso a FloFleet di modellare il dirigibile ed effettuare test e valutazioni in ambiente virtuale

Grazie al programma SolidWorks for Startups di Dassault Systèmes, la start-up FloFleet punta ora a rivoluzionare il settore del monitoraggio aereo e della prospezione del sottosuolo con la creazione di dirigibili elettrici a guida autonoma progettati come alternativa sostenibile ai tradizionali droni, elicotteri e altri velivoli aerei a pilotaggio remoto. Il programma fornisce a FloFleet l’accesso a 3Dexperience Works – il portfolio di applicazioni sulla piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes dedicato agli utenti di SolidWorks e alle Pmi – che comprende SolidWorks Simulation.

Il primo dirigibile progettato da FloFleet è stato studiato per percorrere rotte prestabilite con un’autonomia fino a 5.000 chilometri e un carico a partire da 8 chili – telecamere, termocamere, gravimetri, magnetometri e lidar – nell’ambito di attività di sorveglianza dell’ambiente, monitoraggio di infrastrutture critiche, analisi del sottosuolo, fotogrammetria, mappatura dei territori e topografia, sorvolo di aree colpite da disastri naturali e situazioni di emergenza. L’innovativa soluzione di FloFleet consente di abbattere del 100% le emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo di aerei ed elicotteri in operazioni analoghe. Il progetto permette inoltre di ridurre notevolmente i costi operativi nelle attività di sorvolo e monitoraggio aereo.







Creare innovazione sostenibile grazie alla simulazione in ambienti virtuali e alla collaborazione in cloud

FloFleet ha intrapreso un viaggio ambizioso verso la sostenibilità e l’efficienza, obiettivi raggiunti anche grazie alla piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes. La progettazione e la costruzione del primo prototipo hanno posto notevoli sfide ingegneristiche, in particolare quando si è dovuto trovare il corretto equilibrio tra capacità di carico, autonomia e peso. Le soluzioni software di simulazione hanno permesso a FloFleet di modellare il dirigibile ed effettuare test e valutazioni in ambiente virtuale, riducendo significativamente tempi e costi di sviluppo. Uno degli aspetti più importanti è stato definire volumi e superfici del velivolo bilanciando l’aerodinamica, l’installazione dei pannelli solari e un adeguato spazio di contenimento dell’elio in grado di assicurare la corretta spinta aerostatica. A questo ha contribuito l’utilizzo delle applicazioni SolidWorks sulla piattaforma 3Dexperience , che ha permesso la massima collaborazione, flessibilità e accessibilità ai dati in cloud, agevolando il lavoro congiunto su un progetto estremamente complesso e garantendo la tracciabilità delle revisioni.

La piattaforma 3Dexperience è stata fondamentale anche nelle fasi di pre-prototipazione in termini di riduzione dell’impatto ambientale e dei costi. Potendo sviluppare e testare molteplici modelli 3D in ambiente virtuale, FloFleet ha abbattuto l’emissione di CO2 durante la progettazione e tagliato i costi della prototipazione arrivando a definire la forma attuale del dirigibile con un solo prototipo intermedio. Grazie alla semplicità e alla velocità di simulazione consentite da SolidWorks, FloFleet ha inoltre ridotto il costo computazionale e quindi il consumo energetico, con conseguenti vantaggi dal punto di vista economico e della sostenibilità ambientale.

 














Articolo precedenteLa scalabilità è la chiave per il successo delle aziende manifatturiere. L’analisi di Sap
Articolo successivoSchneider Electric, Intel e Red Hat insieme nel nuovo framework software per i sistemi Ics






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui