Adler Pelzer Group compra la divisione Acoustics di Faurecia

L'acquisizione è un passo avanti nella strategia del gruppo specializzato nella componentistica automotive che mira a diventare leader nel settore dell'acustica automobilistica

Paolo Scudieri, presidente di Adler Pelzer Group

Adler Pelzer, fra i principali gruppi manifatturieri italiani specializzati nella componentistica auto, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Faurecia Acoustics and Soft Trims (Ast), realtà che conta 1.820 dipendenti e nel 2019 ha fatturato 385 milioni. L’acquisizione fa parte della strategia di Adler Pelzer Group, che mira a diventare leader mondiale nel settore dell’acustica automobilistica.

L’operazione può portare valore al mercato degli interni automobilistici grazie alla complementarità con i clienti e con l’impronta industriale e operativa: può infatti migliorare la familiarità con gli oem come Stellantis e l’alleanza Renault-Nissan grazie alla solida relazione capitalizzata da Faurecia Ast in anni di cooperazione e presenza in Francia e Regno Unito.







Inoltre, l’acquisizione permette di completare quanto sopra con una forte presenza in Europa Orientale – con il know-how e l’impronta creati dalla forte presenza degli OEM tedeschi in Germania e in Europa Orientale – così come da Stellantis in Italia e USA. Adler Pelzer Group potrebbe poi integrare nella sua rete mondiale di R&S un ulteriore centro, quello di Faurecia AST a Mouzon: in questo modo, il Gruppo Adler dedicherebbe un centro di eccellenza dedicato ai prodotti anche per clienti in loco. Le trattative includono una partnership sull’acustica per gli interni degli autoveicoli in modo da capitalizzare gli attuali punti di forza e far crescere ulteriormente il business, offrendo prodotti innovativi ai clienti.

«Crediamo che il futuro migliore per la nostra divisione Ast sia all’interno del gruppo Adler Pelzer. Ne siamo convinti grazie a tutte le complementarità identificate, nonché per la posizione di mercato di Adler Pelzer», ha dichiarato Patrick Koller, ceo di Faurecia.

«Questa collaborazione rappresenta per noi una pietra miliare nel continuo sviluppo di prodotti d’eccellenza per il settore automotive, segno della grande collaborazione internazionale che l’industria italiana è in grado di mettere in atto», ha dichiarato il Presidente di Adler Pelzer Group, Paolo Scudieri.

«Siamo estremamente lieti di dare il benvenuto nella famiglia Adler Pelzer al team e al business di Ast, che abbiamo intenzione di far crescere ulteriormente in qualità di solido contributo alla nostra competenza nel settore acustico», ha commentato Pietro Lardini, ceo di Adler Pelzer Group.














Articolo precedentePoliMi: il mercato della smart home regge il colpo del Covid
Articolo successivoRoberto Benaglia, Fim: ecco che cosa succederà ai metalmeccanici italiani






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui