Equity crowdfunding 2019, Mamacrowd prima in Italia per raccolta (14 milioni)

In questo 2019 appena concluso, Mamacrowd -parte del network di SiamoSoci – si è confermata la prima piattaforma di equity crowdfunding in Italia, con ben 16 campagne finanziate, 14 milioni di euro raccolti (21% del totale italiano) e 4 campagne che hanno superato il milione di raccolta.

«L’equity crowdfunding – commenta Dario Giudici, Cofondatore, Presidente e ad di SiamoSoci – è uno strumento flessibile e semplice che risponde all’esigenza degli investitori – che possono finalmente aggiungere al proprio portafoglio un investimento sinora riservato ai professionali – e delle pmi che possono finanziare in maniera efficiente i propri piani d’impresa e acquisire credibilità sul mercato dei capitali. Campagne come quelle di Green Energy Storage dimostrano come le startup che hanno fatto più di una campagna sulla nostra piattaforma hanno avuto successo perché sono state in grado di dimostrare che le risorse raccolte in precedenza hanno generato una crescita del business e quindi del valore aziendale per gli investitori».







Tra le campagne chiuse con successo nel 2019 su Mamacrowd, il primo posto per capitali raccolti spetta al record assoluto di StartupItalia: il progetto che trasformerà la media company in una rampa di lancio per l’innovazione e le start-up ha infatti raggiunto 2 milioni di euro in soli due mesi e infine chiuso con 2,6 milioni di euro di adesioni, con il 534% di overfunding e il record di aderenti coinvolti in un’unica campagna (oltre 2.000). Grazie ai fondi ottenuti e ad una joint venture con Marco Montemagno, StartupItalia creerà un grande hub dedicato all’innovazione, alle professioni del futuro e alla nuova imprenditoria in Italia.

A superare i 2,1 milioni di euro (436% di overfunding) anche la seconda campagna di Green Energy Storage, la start-up dell’efficienza energetica che ha sviluppato un sistema di accumulo organico per le energie rinnovabili basato sul chinone. I fondi raccolti nel 2019 vanno ad aggiungersi al milione di euro ottenuto con la prima campagna realizzata da Ges nel 2017: con 3 milioni di euro totali, Ges si conferma come la società che ha raccolto il maggiore ammontare sul mercato in Italia grazie all’equity crowdfunding di Mamacrowd.

Numeri milionari anche per Kippy, che sviluppa dispositivi in grado di localizzare il proprio animale domestico, monitorare le sue attività quotidiane e capire in tempo reale i suoi bisogni: la Pmi ha raccolto 1,1 milione di euro (229% di overfunding).

Ad affidarsi all’equity crowdfunding di Mamacrowd anche EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia che permette di prenotare in modo semplice e tempestivo visite mediche e socio-assistenziali nel luogo e all’orario preferito dal paziente: il progetto ha chiuso con successo la campagna raccogliendo 1 milione di euro (240% di overfunding) con un’operazione è stata guidata da importanti gruppi di business angel e fondi di investimento quali Club degli Investitori, LVenture Group, Club Acceleratori e Boost Heroes.

Anche MamaClean, la boutique online specializzata nella cura dei capi attraverso il servizio di lavanderia a domicilio 7 giorni su 7 dalle 7:00 alle 23:00, con la campagna su Mamacrowd ha raccolto adesioni per oltre 1,1 milioni di euro.














Articolo precedenteConfindustria Connext2020, focus su filiere e prodotti flagship 
Articolo successivoKawasaki Heavy Industries utilizzerà Sap S/4Hana Manufacturing per ottimizzare la produzione di aeromobili






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui