Eni rileva in Algeria due importanti giacimenti gas di Bp

L'acquisizione contribuisce ulteriormente a soddisfare il fabbisogno europeo di materie prime

Eni ha inoltre fin dall’inizio incluso nella propria strategia un percorso di abbattimento anche delle emissioni Scope 3

Eni ha acquisito le attività di Bp in Algeria, tra cui due concessioni per la produzione di gas (con un working interest rispettivamente del 45,89% e del 33,15%). “In Amenas” e “In Salah”, operati congiuntamente con Sonatrach e Equinor, si trovano nel Sahara meridionale e la loro produzione di gas e liquidi associati, avviata rispettivamente nel 2006 e nel 2004, nel 2021 è stata di circa 11 miliardi m3 di gas e 12 milioni di barili di condensati e Gpl.

Tale acquisizione ha un forte valore strategico e contribuisce ulteriormente a soddisfare il fabbisogno europeo di gas, oltre a rafforzare la presenza di Eni in Algeria, un importante produttore di gas nonché paese chiave per Eni. L’operazione odierna consentirà alla società di ampliare il proprio portafoglio di asset nel paese e, unitamente ai nuovi contratti di Berkine South e del blocco 404/208, recentemente sottoscritti, consentirà nuove e sinergiche opportunità di sviluppo, principalmente focalizzate sull’incremento della produzione di gas. L’acquisizione è in linea con la strategia distintiva di Eni, volta ad affrontare le sfide dell’attuale mercato energetico e a fornire ai propri clienti energia sostenibile e sicura, accelerando al tempo stesso il percorso di decarbonizzazione.







 














Articolo precedenteMarco Gay a ruota libera su industria digitale, politica industriale, Pnrr…
Articolo successivoStevanato Group e Gerresheimer insieme per lo sviluppo di una piattaforma di flaconi Ready-to-use






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui