Engie Italia sceglie Fortinet per la protezione dei suoi siti

Engie, player mondiale dell’energia, ha scelto Fortinet Secure SD-Wan SD-Branch per connettere in modo sicuro i suoi 120 uffici e siti operativi. Inoltre, Fortinet ha supportato il team OT di Engie Italia nell’ottimizzare la visibilità e il controllo sull’intera rete, migliorando la collaborazione tra i team IT e OT, con tempi di risposta più rapidi alle minacce in arrivo e un approccio alla sicurezza della rete senza soluzione di continuità nelle filiali in Italia e all’estero.

«La crescita del nostro business in tutta Italia e la continua convergenza delle reti OT e IT hanno stimolato la necessità di abilitare una rapida trasformazione digitale delle nostre sedi, quasi raddoppiate di recente. Inoltre, mentre espandiamo i servizi nel cloud, si vengono a creare più edge network, anche a livello di filiale. La superficie di attacco potenziale si è estesa, rendendo la sicurezza una priorità ancora maggiore. L’approccio di security-driven networking di Fortinet con Secure SD-WAN e SD-Branch ci ha permesso di ridurre i costi di connettività e aumentare il livello di sicurezza e visibilità sia delle nostre filiali remote che delle reti industriali», commenta così Giovanni Vismara, network special projects coordinator di Engie Italia.







Il vantaggio della convergenza con il Security-driven Networking

Per affrontare queste sfide e migliorare la visibilità e la sicurezza delle proprie filiali remote e delle reti industriali, Engie ha scelto di implementare Fortinet Secure SD-Branch con il supporto di Wellcomm Engineering. La nuova architettura di filiale consisteva in FortiGate Next-Generation Firewall, FortiAP access point e FortiSwitch.

Implementando FortiGate NGFWs, FortiAPs e FortiSwitches nelle sedi centrali di Milano e Roma e nelle filiali in altre regioni, Engie fornisce l’accesso locale a internet presso i siti remoti e sfrutta le funzionalità Secure SD-WAN integrate per dare agli utenti remoti la possibilità di accedere direttamente a risorse cloud affidabili come Microsoft Office365 e Salesforce. La soluzione Fortinet SD-Branch ha anche permesso a Engie di semplificare il suo ecosistema hardware, centralizzando e automatizzando la gestione remota della sicurezza e del networking con FortiManager e FortiAnalyzer.

Maggiore visibilità e collaborazione per i team IT e OT

A seguito della gestione centralizzata, Engie è stata in grado di bilanciare i flow di traffico attraverso il firewall locale nel primo sito pilota di Bari, sia nella filiale che nel call center. Grazie ad una maggiore  visibilità sulle filiali remote, Engie può ora separare la rete guest dalla sua rete IT interna, mitigando il rischio e consentendo il rilevamento di attività sospette in tempo reale. Engie è stata anche in grado di smantellare il carrier MPLS secondario alla fine del 2019 per ridurre i costi della Wide Area Network.

Inoltre, il team OT è anche in grado di sfruttare l’infrastruttura IT, ottenendo maggiori insight. I team sono ora in grado di identificare i dispositivi sulla rete molto più velocemente e di risolvere i problemi in pochi istanti grazie alla panoramica offerta da FortiManager e FortiAnalyzer. Questi cambiamenti hanno consentito una migliore collaborazione e condivisione delle informazioni tra i team IT e OT di Engie, con conseguenti tempi di risposta più rapidi alle minacce in arrivo e un approccio senza soluzione di continuità alla sicurezza della rete in tutte le sue filiali in Italia. Progettando la sicurezza nella sua infrastruttura e centralizzando la gestione attraverso Fortinet Secure SD-Branch, i team IT e OT di Engie possono garantire flow di lavoro più rapidi ed efficienti nel loro ambiente OT sempre più connesso.

«Mentre aziende come ENGIE Italia cercano di abilitare le loro filiali e sedi remote sfruttando il potenziale della trasformazione digitale, spesso le stesse scoprono di dover ripensare la loro strategia WAN. La soluzione SD-WAN e SD-Branch di Fortinet, che fa convergere sicurezza e networking, è stata in grado di aiutare a migliorare la connettività tra i siti delle filiali, ma anche di consentire la collaborazione tra team IT e OT, importante per ridurre al minimo i rischi di sicurezza», commenta John Maddison, evp of products e cmo di Fortinet.














Articolo precedenteBlacksmith, la piattaforma Ia di Markforged che pilota le stampanti 3D
Articolo successivoAbb: l’energia del futuro sarà digitale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui