Enel X ottiene un contratto per la fornitura di autobus elettrici a Bogotà

Enel X si è aggiudicata un contratto con Transmilenio, il sistema di trasporto rapido su autobus di Bogotá. L’azienda si occuperà della fornitura di 401 autobus elettrici e due elettro-terminal per la ricarica degli stessi a favore del Sistema integrato di trasporto pubblico di Bogotà (Sitp), capitale della Colombia. Il risultato, che fa seguito al contratto siglato a fine 2019 con il Sitp per la realizzazione di quattro elettro-terminal, attualmente in corso d’opera, porterà a circa 900 il numero di autobus elettrici forniti da Enel X a Bogotá e renderà la società un partner chiave del Sitp nel contribuire al piano di decarbonizzazione della città.

Gli autobus elettrici saranno realizzati da Byd, produttore cinese di automobili, e il loro arrivo a Bogotá è previsto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Saranno ricaricati con energia pulita proveniente da fonti rinnovabili al 100% disponibili presso gli elettro-terminal realizzati da Enel X. Gli autobus saranno dotati di telecamere di sicurezza e Wi-Fi e avranno a disposizione hub di ricarica Usb per garantire a tutti i passeggeri un servizio confortevole, sostenibile e di alta qualità. I due elettro-terminal che, secondo le previsioni, saranno operativi tra novembre 2021 e aprile 2022, saranno costruiti in due aree diverse di Bogotà (Usme e Fontibon) e saranno dotati di circa 200 infrastrutture di ricarica per autobus elettrici.







«Questa aggiudicazione rappresenta un nuovo traguardo nell’ambito del continuo impegno di Enel X a favore della decarbonizzazione, che mira al contempo al potenziamento del trasporto pubblico elettrico sostenibile», commenta Francesco Venturini, ceo di Enel X. «Le città ospitano più di metà della popolazione mondiale e contribuiscono in maniera significativa alle emissioni globali legate ai trasporti. La decarbonizzazione della mobilità urbana, a partire dal trasporto pubblico, dovrebbe essere una priorità assoluta e richiede uno sforzo considerevole da parte del settore pubblico e privato. Enel X mira ad assumere il ruolo di partner industriale chiave nella transizione verso un modello di città sostenibile in modo da essere in grado di affrontare le sfide attuali e future dell’urbanizzazione e dell’elettrificazione, contribuendo al contempo alla creazione di megalopoli sostenibili».














Articolo precedenteSi conclude il Master in Data Science & AI sponsored by Groupama Assicurazioni di Talent Garden
Articolo successivoPrototipi virtuali e stampa 3D: così Medical-E velocizza la produzione. Con Autodesk






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui