E-mobility, Volkswagen e Uber insieme per progetto pilota a Berlino

di Chiara Volontè ♦︎ Obiettivo della collaborazione tra il Gruppo tedesco e la piattaforma di trasporto automobilistico privato è incentivare l’utilizzo di vetture a zero emissioni

La Volkswagen e-Golf sarà utilizzata nel servizio di chiamata sostenibile "Uber Green"

Migliorare la qualità dell’aria delle grandi città e, al contempo, acquisire competenze ed esperienza per migliorare i veicoli elettrici: è il doppio obiettivo della partnership tra Volkswagen e Uber.

«Attraverso la nostra collaborazione con Uber – commenta Holger B. Santel, Responsabile delle vendite e del marketing in Germania per il marchio Volkswagen Passenger Car – stiamo contribuendo a migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane con i nostri veicoli elettrici a emissioni zero. Inoltre, con l’impegnativo funzionamento continuo dei veicoli elettrici a batteria in un servizio di ride hailing, acquisiremo una preziosa esperienza che saremo in grado di utilizzare per i veicoli futuri».







Infatti, la collaborazione tra il Gruppo automobilistico tedesco e la piattaforma di intermediazione ha dato vita a un progetto pilota per l’utilizzo di veicoli elettrici nell’ambito del servizio di ride hailing sostenibile “Uber Green”. Durante un evento virtuale, i partner di autonoleggio di Uber hanno potuto constatare come con l’e-Golf ora hanno un’alternativa a emissioni zero dal portafoglio di modelli Volkswagen disponibile a Berlino.

«Siamo lieti di avere Volkswagen, uno dei principali motori mondiali per la mobilità elettrica, come partner per la nostra piattaforma di intermediazione – chiosa Christoph Weigler, Direttore generale Uber Dach – I veicoli elettrici Volkswagen si abbinano perfettamente al nostro concetto sostenibile “Uber Green”. Questa collaborazione offre ai nostri partner di auto a noleggio una possibilità economicamente interessante di passare a sistemi di guida a emissioni zero con breve preavviso. Inoltre, la nostra esperienza mostra che le persone sono molto più aperte al tema della mobilità sostenibile dopo il loro primo viaggio in un veicolo completamente elettrico».

L’accordo si inserisce appieno nelle intenzioni di Uber, che vuole evolversi in una piattaforma di mobilità a emissioni zero entro il 2040, con il 100% delle corse offerte utilizzando veicoli green, trasporti pubblici o offerte di micro-mobilità.

Dal canto suo, Volkswagen vuole offrire auto elettriche in tutti i principali segmenti di veicoli entro il 2022, e prevede di produrre 1,5 milioni di e-car nel 2025.














Articolo precedenteComnect, la soluzione di Comelit per l’interconnessione di differenti sistemi IoT
Articolo successivoIl nuovo bando di Smact: 900.000 euro per i progetti di ricerca






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui