Il nuovo bando di Smact: 900.000 euro per i progetti di ricerca

Il competence center co-finanzierà per un massimo di 100.000 euro le migliori proposte relative a mobile, social, cloud, IoT, analytics e big data

Fabrizio Dughiero, presidente del consiglio di gestione di Smact.

Il competence center del Nord Est Smact ha dato il via al nuovo  Bando Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale 2020 per progetti di ricerca nell’ambito di mobile, social, cloud, Internet of Things, analytics e big data. 900.000 euro di fondi del Mise, che verranno destinati a progetti ad alto Trl, Technology Readiness Level, che indica soluzioni mature, molto vicine alla fase di commercializzazione. Ogni impresa potrà proporre fino a due progetti mirati all’ottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento e innovazione di prodotto, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale a livello globale. Progetti che avranno una durata compresa fra i 12 e i 18 mesi, e che potranno essere co-finanziati per un massimo di 100.000 euro. Il termine ultimo per presentarli è il 24 novembre.

«Dopo il successo del primo bando pubblicato da SMACT, che ha premiato 17 progetti che stanno collaborando con ben 28 gruppi di ricerca selezionati dalle imprese, questo è un nuovo importante traguardo», ha dichiarato Fabrizio Dughiero, presidente del consiglio di gestione del Competence Center. «Ma distribuire risorse a sostegno dell’innovazione tecnologica delle imprese è solo una delle attività che stiamo portando avanti. Nostro obiettivo è fare da piattaforma di connessione per l’innovazione privata e pubblica, facilitando il match-making tra imprese e università».







«Puntiamo anche attraverso questo bando a creare una comunità di aziende innovatrici che diventi esempio tangibile della cosiddetta transizione digitale per le imprese del nostro territorio che sappiamo avere la necessità di “vedere e toccare” l’innovazione, come nel caso delle Live Demo, la rete di centri dimostrativi tematici che porteranno le tecnologie nei territori e che stiamo realizzando in tutto il Triveneto», spiega Matteo Faggin, direttore generale di Smact.














Articolo precedenteE-mobility, Volkswagen e Uber insieme per progetto pilota a Berlino
Articolo successivoBanca Ifis sostiene la realizzazione dell’Adriano Panatta Raquet Club






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui