Comnect, la soluzione di Comelit per l’interconnessione di differenti sistemi IoT

Permette di mettere in comunicazione i dispositivi dei diversi produttori e mira a rispondere alle esigenze dei grandi quartieri residenziali

Comnect di Comelit.

La bergamasca Comelit, azienda specializzata in sistemi di videocitofonia e sicurezza, ha presentato la soluzione Comnect, che mira ad ampliare il concetto di IoT al di là della singola struttura, estendendolo ai grandi complessi residenziali con 200 o più appartamenti. Il punto di forza di Comnect è che permette a più sistemi di diversi produttori di comunicare fra loro, garantendo sia un risparmio economico, sia la semplificazione della manutenzione.

Comnect si basa su quattro pilastri:







  • la possibilità di integrare la funzione videocitofonia di Comelit nelle App di altri sviluppatori;
  • l’installazione di App terze sul videocitofono Comelit;
  • lo sviluppo dell’impianto di videocitofonia Comelit con monitor di altri produttori;
  • un sistema videocitofonico configurabile Cloud2Cloud.

«Quest’ultimo punto in particolare è molto utile per aiutare gli amministratori a gestire, per esempio, il via-vai degli inquilini», spiega Luca Pedretti, strategic marketing manager di Comelit . «Immaginiamoci un condominio di notevoli dimensioni con la sua piattaforma utenti: quando c’è un cambio di inquilini, l’amministratore deve provvedere a cancellare l’utente in uscita, inserendo i dati di quello in entrata. Poi dovrebbe ripetere la stessa azione anche sulla nostra piattaforma Comelit per abilitare il nuovo utente a rispondere alle chiamate videocitofoniche dal proprio smartphone e per inserire il nome del nuovo inquilino sul posto esterno (senza intervenire sul posto). Per agevolare questo passaggio, abbiamo istituito il Cloud2Cloud che in sostanza permette di fondere le due piattaforme di modo che l’aggiornamento di una venga in automatico riconosciuto anche dalla seconda, dimezzando così tempi e margini di errore. Se prima dovevamo andare in cantiere proponendo il pacchetto completo di domotica, videosorveglianza e citofonia Comelit, ora possiamo proporre per esempio la nostra videocitofonia anche in presenza di un sistema diverso di antintrusione e videosorveglianza».














Articolo precedenteCala il pil, ma non gli investimenti in formazione
Articolo successivoE-mobility, Volkswagen e Uber insieme per progetto pilota a Berlino






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui