Sono 18.268 le unità a due ruote immatricolate nell’ottobre 2019, ovvero +10,7% rispetto allo stesso mese del 2018. Gli scooter sono 11.908 veicoli ( +15,8%) corrono; mentre le moto, con 6.360 unità, si fermano al +2,2%. I 50cc, con 1.542 registrazioni, sprofondano al -28,9%. I dati sono quelli dell’Associazione nazionale ciclmotociclo accessori (Ancma) e giungono a corroborare la 77esima edizione dell’Esposizione internazionale del ciclo e motociclo (Eicma).
La classifica cilindrata per cilindrata
L’approfondimento per cilindrata nel settore scooter mostra un continuo sviluppo del segmento 125cc con un +14,3%. A seguire ci sono i motori compresi fra 300 – 500cc con 44.837 veicoli pari al +7,3%. Diminuiscono gli scooter da 150 fino ai 250cc (-8,8%) e i maxi-scooter superiori a 500cc (-4,8%).
Nel comparto moto restano al primo posto i modelli tra 800 e 1000cc (+11,9%), mentre i 1000cc segnano un -1,4%. Le medie cilindrate (650 e 750cc) sono in crescita con un +9,1%. La sorpresa arriva dalle cilindrate tra 300-600cc con 16.472 moto e un +13,7%. Le 125cc con 10.910 unità pari al +11,7%. Infine la fascia da 150 fino a 250cc con 2.415 vendite segna un +6,4%.
Nell’ambito dei segmenti moto, le naked resistono in testa con 35.340 unità e una crescita pari al +6,6%; seguono le enduro stradali con 33.336 pezzi, in accelerazione di un +16,3%. Al terzo posto si classificano le moto da turismo con 11.312 vendite e un modesto +1,8%; a seguire le custom in arretramento con 4.776 unità segnano un -8,7%. Scendono anche le sportive con 4.231 moto e un -3,9%. Infine troviamo le supermotard con 2.629 pezzi e un +23,9%.