Record per E-Distribuzione: più di un milione i produttori di energia rinnovabile connessi alla rete

La potenza installata è superiore ai 32 GW, due terzi dei quali provenienti da fonte solare. Nel 2021 le richieste di connessione di impianti di piccola taglia sono crescite del 150%

Due terzi dei 32 GW di potenza totale di E-Distribuzione derivano da fonte solare

E-Distribuzione ha raggiunti un nuovo record, superando il milione di impianti privati di produzione di energia connessi alla propria rete. La potenza installata ora ha superato la soglia dei 32 GW, due terzi dei quali provengono da fonte solare. Nell’ultimo anno, l’azienda ha visto un incremento del 150% delle richieste di connessione di impianti di piccola taglia. Un risultato che E-Distribuzione considera «importante e in sintonia con la volontà dei clienti di adottare un modello più sostenibile di approvvigionamento energetico».

Il nuovo record di clienti abilitati alla produzione di energia rinnovabile, dislocati su tutto il territorio nazionale, costituisce un tassello fondamentale del più ampio percorso avviato da E Distribuzione per incrementare lo sviluppo delle energie pulite nel Paese, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale Energia e Clima e ad accelerare la transizione energetica.







«Quello raggiunto non è solo un traguardo importante per E-Distribuzione, ma per tutto il Paese», commenta Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione. «L’Italia rivestirà un ruolo ancora più strategico nel sistema energetico europeo, diventando leader nella connessione alla rete e nella gestione dei produttori di energia pulita. L’obiettivo di E-Distribuzione è quello di favorire l’allacciamento di nuovi impianti rinnovabili per garantire il raggiungimento dei target nazionali ed europei di decarbonizzazione, diversificazione e sicurezza delle forniture energetiche».














Articolo precedenteBosch Rexroth: l’automazione industriale connessa in mostra a Mecspe 2022
Articolo successivoPiccola Industria di Confindustria Lombardia nomina Giorgio Luitprandi come presidente






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui