Dal digital twin alla cybersecurity: visione olistica del futuro dell’industria e delle sue filiere (12 maggio)

Digitalizzazione e automazione scrivono il futuro delle imprese manifatturiere. Ma l'imprenditore come deve usare le tecnologie abilitanti per creare concretamente valore economico a beneficio della sua azienda? Durante il webinar si cercherà di fornire alcuni spunti e alcune risposte a questa domanda. E - con l'aiuto di consulenti ed esperti Deloitte - lo si farà adottando una visione olistica, cioè cercando di guardare alle tecnologie 4.0 con un approccio complessivo, e non per singoli silos, come spesso purtroppo si tende a fare. Perché, ad esempio, tecnologie innovative come il digital twin determinano un incremento della superficie esposta al rischio cyber. Inoltre, si guarderà al futuro di queste tecnologie, per capire come saranno fra cinque anni, grazie al supporto della Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente, che viene redatta da gruppi di lavoro che comprendono (oltre a rappresentanti di imprese e associazioni) i migliori esperti delle migliori università. E verranno analizzati i casi manifatturieri Epta e Lukart

Digitalizzazione e automazione: un binomio indissolubile e fondante della manifattura. Le imprese, se vogliono crescere e incrementare i propri profitti, non possono fare a meno di mettere in pratica una strategia di digital transformation che renda l’ambienta di fabbrica ad alto tasso di automazione.

Ma come si attua una strategia di questo tipo? Quali sono le forze da mettere in campo? Quali le conoscenze da acquisire? A questo, e a molto altro si darà una risposta nel corso del webinar “Dal digital twin alla cybersecurity. Visione olistica del futuro dell’industria e delle sue filiere”, organizzato da Deloitte in collaborazione con il Cluster Fabbrica Intelligente e che si terrà Giovedì 12 maggio alle ore 15.30.







Clicca qui per iscriverti all’evento

Il webinar si propone di analizzare come digitalizzazione e automazione siano oggi fondamentali per il futuro delle imprese manifatturiere, soprattutto nell’ottica di creare un valore economico concreto a beneficio delle stesse.

Grazie al supporto della Roadmap del Cluster Fabbrica intelligente, che viene redatta da rappresentanti di imprese e associazioni nonché dai migliori esperti delle migliori università, gli esperti di Deloitte analizzeranno diversi casi manifatturieri e guarderanno alle tecnologie 4.0 adottando una visione olistica, ovvero con un approccio complessivo e non per singoli silos, come spesso purtroppo accade.

 

Clicca qui per iscriverti all’evento

Agenda

15.30 – 15.35 Welcome

  • Andrea Muggetti (Industrial Products & Construction Sector Leader – Deloitte) e Paolo Vercesi (Cluster Manager del CFI)

15.35 – 15.45 Il punto di vista di Deloitte sul settore manifatturiero

  • Andrea Muggetti (Industrial Products & Construction Sector Leader – Deloitte)

15.45 – 15.55 Transizione digitale, Sostenibilità e Capitale umano nella manifattura evoluta

  • Paolo Vercesi (Cluster Manager del CFI)

15.55 – 16.15 Dal digital twin alla cybersecurity: visione olistica del futuro dell’industria e delle sue filiere

  • Massimo Nucera (IoT Leader – Deloitte) e Francesco Tozzi (Cyber Emerging Technologies Leader – Deloitte)

16.15 – 16.45 Roundtable. Digital Twin e Cybersecurity: il punto di vista delle aziende e degli esperti. Modera Filippo Astone, Direttore Industria Italiana Magazine

  • Massimiliano Bartolozzi, CIO, Lucart
  • Fabio Bonanni, Application Security & Digital Identity Cyber Leader, Deloitte
  • Massimo Nucera, IoT Leader – Deloitte
  • Flavio Tonelli, Professore Ordinario di Impianti Industriali e Sostenibilità Industriale, Università degli Studi di Genova
  • Francesco Tozzi, Cyber Emerging Technologies Leader – Deloitte
  • Paolo Vercesi, Cluster Manager del CFI

 

Clicca qui per iscriverti all’evento














Articolo precedenteGruppo Volkswagen e bp: 8 mila punti di ricarica in Europa entro il 2024
Articolo successivoAutomotive: in Europa cresce la domanda di Bev (+64% dal 2020)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui