Il nuovo progetto di Gruppo Cimbali e Altair: il digital twin della macchina da caffé

L'obiettivo è quello di ottimizzare le prestazioni e l'efficienza energetica, riducendo anche tempi di sviluppo e l'utilizzo di prototipi fisici

Altair e Gruppo Cimbali, uno dei principali produttori di macchine da caffè destinate a bar e ristoranti, stanno collaborando per fare evolvere questi macchinari grazie alla tecnologia. Nello specifico le due aziende stanno facendo leva su simulazione, Hpc, IoT e intelligenza artificiale per dare vita al gemello digitale della macchina da caffè, così da ottimizzarne il ciclo di vita e ridurre il time-to-market e i costi, dato che così facendo viene ridotta la necessità di effettuare test fisici.

I digital twin saranno realizzati tramite la piattaforma Altair Activate. Gruppo Cimbali è una delle prime aziende del settore a espandersi nella telemetria e a offrire innovativi sistemi di gestione, visualizzazione e rappresentazione dei dati per le macchine collegate al WiFi. Le tradizionali macchine da caffè espresso professionali, completamente automatiche, sono create sulla base di funzionalità IoT, dove le informazioni su ogni bevanda prodotta vengono inserite in un database insieme agli insight sulla qualità della stessa, per migliorare la gestione quotidiana. Gli elevati standard tecnologici e di innovazione del Gruppo supporteranno i team di R&S e di ingegneria nella loro ricerca per sviluppare le migliori attrezzature per il caffè con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni e l’efficienza energetica, il tutto riducendo i tempi di sviluppo e i prototipi fisici.







Altair Activate

«Come organizzazione le cui tecnologie uniscono la simulazione con l’intelligenza artificiale e l’Hpc, siamo entusiasti di far parte della trasformazione digitale di Gruppo Cimbali», spiega James Scapa, fondatore e chief executive officer di Altair.«Il nostro obiettivo è quello di aiutare i clienti a diventare sempre più innovativi, consentendo loro di prendere decisioni migliori più velocemente e di creare prodotti di qualità. Man mano che il mondo dello sviluppo prodotto si evolve, andando oltre la meccanica, la termodinamica e l’estetica, l’adozione di un approccio olistico che utilizza le capacità di Altair nel campo dell’elettronica e della progettazione di sistemi aiuterà Gruppo Cimbali a portare le sue innovazioni a nuovi livelli».

«L’impegno a fornire sempre i migliori prodotti, ha reso l'innovazione un elemento chiave della nostra filosofia»; ha dichiarato Maurizio Tursini, chief products and technologies officer, di Gruppo Cimbali. «I continui investimenti in ricerca e sviluppo di macchine ad alte prestazioni e gli sforzi del Gruppo per abbracciare pienamente la trasformazione digitale hanno portato alla nascita del progetto digital twin con Altair».














Articolo precedenteIbm, Siemens e Red Hat uniscono le forze per spingere il cloud ibrido nel manifatturiero
Articolo successivoL’Europa rilancia l’erasmus degli imprenditori e non solo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui