Fondation Dassault Systèmes supporta InnoTechLab, centro di innovazione tecnologica nel Camerun

La Fondation Dassault Systèmes, ha annunciato il supporto all’organizzazione no-profit Digital Transformation Alliance  nella creazione e nel lancio di InnoTechLab, il primo centro di innovazione high-tech per la diffusione della tecnologia, l’industrializzazione e la formazione in Camerun. InnoTechLab punta a favorire una trasformazione inclusiva e sostenibile della società africana sulla base di un processo di rivoluzione industriale, tecnologico e digitale garantendo maggiore accesso, comprensione e sperimentazione delle tecnologie digitali 3D tra i giovani studenti, insegnanti, ricercatori e l’intero ecosistema.

La Fondation Dassault Systèmes ha sostenuto la Dta nella definizione e implementazione del progetto. Oltre ad aver elargito una donazione, Dassault Systèmes è presente sul territorio con volontari qualificati che stanno condividendo la loro expertise e le loro conoscenze in materia tecnologica digitale 3D con insegnanti ed educatori, con l’obiettivo di formare una nuova generazione di ingegneri africani e rispondere alle esigenze dettate dalla domanda di risorse locali con competenze in ambito industriale.







«L’impegno de La Fondation Dassault Systèmes va oltre la mera donazione. Siamo attivamente coinvolti nella trasformazione dell’istruzione e dell’industria in Africa», ha dichiarato Thibault de Tersant, presidente di La Fondation Dassault Systèmes. «I volontari della comunità Dassault Systèmes sono desiderosi di condividere la loro passione per la tecnologia che caratterizza gli universi virtuali 3D come parte di uno sforzo collettivo volto a dare forma ad una nuova era di innovazione, formazione didattica ed imprenditorialità».

Gli investitori e gli innovatori puntano sul forte potenziale di settori quali la sanità connessa, la pianificazione urbana, la mobilità e l’agricoltura intelligente, al fine di avviare una rivoluzione industriale sul territorio africano. Tuttavia, per fare di tale rivoluzione una realtà, è necessario dare accesso alle tecnologie 3D per la sperimentazione e formare gli insegnanti nell’utilizzo di questi strumenti, per fornire alla futura forza lavoro in Africa le competenze necessarie.

Attraverso quattro hub, InnoTechLab si concentrerà sulla formazione, lo sviluppo, l’incubazione e l’accelerazione del know-how digitale e ingegneristico, favorendo l’acquisizione di competenze di problem-solving e dando vita a nuovi posti di lavoro, oltre a sviluppare nuove tecnologie e applicazioni, creare una catena di valore basata sull’intelligenza collettiva ed un centro di eccellenza in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Dal suo lancio ad ottobre 2020, InnoTechLab ha condotto seminari su strumenti di apprendimento innovativi per 60 insegnanti dell’African Institute of Informatics and the Protestant University of Central Africa. Inoltre, in occasione dell’evento “Digital Transformation Experience & Exhibition – Africa”, ha avviato la sfida per un’agricoltura digitale. Nel 2021, InnoTechLab prevede di avviare programmi di formazione per gli studenti, estendere le sue capacità, competenze e partnership con organizzazioni del mondo industriale e accademico, e fare da incubatore di due gruppi vincitori della sfida.

«Uno degli obiettivi principali del Dta è quello di contribuire ad accelerare l’introduzione di tecnologie all’avanguardia in Africa, che ci daranno l’opportunità di implementare più rapidamente i concept in via di sviluppo», ha affermato il Professor Sama Mbang, founder di Digital Transformation Alliance. «InnoTechLab ci permetterà di adattare le tecnologie al contesto locale, definire e lanciare programmi educativi e formativi, oltre a supportare le autorità locali nel loro processo di industrializzazione e attuare strategie vincenti negli ambiti della sanità, dell’urbanizzazione, dell’energia e dell’agricoltura intelligente».














Articolo precedenteA Mecspe un’area dedicata alla lamiera
Articolo successivoE-mobility: l’automazione di Abb entra nella fabbrica di Ola






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui