E-mobility: l’automazione di Abb entra nella fabbrica di Ola

di Chiara Volontè ♦ I robot della multinazionale svizzero-svedese saranno utilizzati per le linee di assemblaggio di batterie e motori nel plant indiano della società

Ola, una delle principali società di mobilità al mondo, ha stretto una partnership con Abb per le soluzioni di robotica e automazione per la sua mega-fabbrica in India che lancerà il tanto atteso scooter elettrico Ola, e che dovrebbe essere pronta e operativa nei prossimi mesi.

Ola utilizzerà le soluzioni di automazione di Abb nelle principali linee di processo di produzione della sua fabbrica, comprese le sue linee di verniciatura e saldatura, mentre i robot Abb saranno ampiamente utilizzati per le linee di assemblaggio di batterie e motori. Questi includono i robot di verniciatura IRB 5500 di Abb e IRB 2600 Integrated Dressing nelle sue linee di verniciatura e saldatura e i robot IRB 6700 per l’assemblaggio e la movimentazione dei materiali nelle aree di assemblaggio di batterie e motori.







«Il collegamento delle soluzioni robotiche di Abb all’ecosistema digitale di Ola garantirà che i nostri robot siano componenti chiave della nuova struttura avanzata di Ola. Questo livello di automazione consentirà a Ola di raggiungere costantemente i loro doppi obiettivi di elevata produttività e alta qualità – afferma Andrea Cassoni, responsabile General Industries di Abb Robotics – Questo, insieme agli alti livelli di flessibilità offerti dalle nostre soluzioni robotiche, dimostra come la tecnologia possa trasformare la produzione e garantire che la mega fabbrica di Ola sia un ottimo esempio di fabbrica del futuro, per molti anni a venire».

I robot Abb saranno integrati digitalmente nella mega-fabbrica di Ola abilitata all’intelligenza artificiale, per ottimizzare le prestazioni, la produttività e la qualità del prodotto dei robot. L’uso dei robot e delle soluzioni di automazione di Abb garantirà la connettività digitale remota e il monitoraggio dei robot che utilizzeranno il motore di intelligenza artificiale e lo stack tecnologico di proprietà di Ola.

«Siamo lieti di portare a bordo Abb, leader globale nella robotica, nell’automazione delle macchine e nei servizi digitali, come fornitore e partner chiave per la robotica e le soluzioni di automazione che saranno implementate presso la nostra mega-fabbrica di scooter – Bhavish Aggarwal, presidente e ceo del Gruppo Ola – Le soluzioni di Abb si baseranno sul motore AI proprietario di Ola e sullo stack tecnologico incorporato nella nostra mega-fabbrica di scooter. Stiamo portando esperienza globale e creando partnership che ci aiuteranno a costruire la nostra fabbrica a velocità record e a lanciare il primo dei nostri scooter elettrici nei prossimi mesi».

Ola sta costruendo la sua mega-fabbrica sui principi dell’Industria 4.0 e sarà alimentata dal proprio motore AI proprietario e dallo stack tecnologico che sarà profondamente integrato in tutti i suoi sistemi, autoapprendendo continuamente e ottimizzando ogni aspetto del processo di produzione. Ciò fornirà controllo, automazione e qualità senza precedenti a tutte le operazioni, in particolare con l’implementazione di Ola di sistemi IoE cyber-fisici e avanzati.

Con una capacità annuale iniziale di 2 milioni di unità, la mega fabbrica di Ola creerà 10.000 posti di lavoro e fungerà da hub di produzione globale della società sia per l’India che per i mercati internazionali in Europa, Regno Unito, America Latina, Australia e Nuova Zelanda. Si prevede che la mega-fabbrica sarà anche la più automatizzata del paese, con circa 5.000 robot e veicoli a guida automatizzata in uso una volta che la fabbrica sarà pienamente operativa alla sua piena capacità.














Articolo precedenteFondation Dassault Systèmes supporta InnoTechLab, centro di innovazione tecnologica nel Camerun
Articolo successivoEnel: cresce l’utile netto ordinario nel 2020 a 5,1 miliardi (+9%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui