Dassault Systèmes e Bmw Group uniscono le forze per migliorare l’efficienza dei programmi di sviluppo automotive

Con l'applicazione Catia i componenti possono essere prodotti con l'obiettivo di ridurre i costi di attrezzaggio e i tempi di progettazione

Applicativo Catia di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes e Bmw Group hanno stretto una collaborazione per sviluppare nuove soluzioni atte a migliorare la progettazione e la produzione di parti automotive. In particolare, le due multinazionali sono al lavoro per la definizione di pezzi in lamiera stampata e la progettazione degli stampi che aumenteranno l’efficienza del processo di progettazione e produzione dei pezzi.

L’applicazione Catia di Dassault Systèmes per la progettazione degli stampi offre un’esperienza di attrezzaggio senza soluzione di continuità, utilizzata per lo sviluppo di parti di carrozzeria stampate in bianco e di telaio di alta qualità. Sulla base di una descrizione dettagliata del concetto di produzione, la convalida automatizzata del processo di produzione può essere avviata in fase iniziale. Gli errori riconosciuti ed eliminati prima della fase di industrializzazione contribuiranno a risparmiare costi e tempi nel processo di produzione.







L’applicazione Catia per la progettazione di stampi offre una continuità digitale in tutte le fasi del processo di sviluppo. Inoltre, aiuta gli utenti a ridurre il lavoro manuale rendendo disponibili tutte le informazioni rilevanti come il processo e la geometria per le fasi successive del processo, tra cui la simulazione della linea di stampa o il calcolo dei costi. Catia, infine, fornisce una pianificazione dei metodi specializzata e funzioni avanzate di progettazione delle superfici, che consentono all’azienda di acquisire e riutilizzare le conoscenze specifiche per lo stampaggio.

«Bmw Group e Dassault Systèmes collaborano da anni in un rapporto di fiducia e la soluzione da noi sviluppata è stata ora implementata con successo nel sistema di produzione del gruppo Bmw», dichiara Laurence Montanari, vice president, transportation & mobility industry di Dassault Systèmes. «La nostra applicazione Catia per la progettazione degli stampi può aiutare le case automobilistiche e i loro fornitori a ottimizzare la progettazione di parti di carrozzeria o di telaio stampate e di attrezzature, riducendo al contempo i costi delle attrezzature e i tempi di progettazione. La progettazione e la produzione delle attrezzature rappresentano una parte significativa del costo di sviluppo del veicolo e la loro ottimizzazione è un fattore competitivo fondamentale».














Articolo precedenteData lake e algoritmi: Maindo by Marposs per una visione olistica della produzione. Al Mecspe
Articolo successivoTim e Salesforce insieme per la trasformazione digitale di imprese e Pa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui