I propulsori Cursor 13 di Fpt Industrial alla 45esima edizione del rally Dakar

I nuovi motori da 13 litri equipaggiano i quattro Iveco Powerstar in gara

Alla 45esima edizione del rally Dakar è presente anche Fpt Industrial nella duplice veste di co-sponsor e fornitore di motori preparati ad hoc (Cursor 13) per i camion Iveco Powerstar delle due nuove squadre Boss Machinery Team De Rooy Iveco ed Eurol Team De Rooy Iveco. Si tratta del motor raid più impegnativo al mondo, che si svolge per la quarta volta in Arabia Saudita dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023.

Precedute da quasi 5.000 km di prove speciali del prologo, le 14 tappe in programma, per un totale di oltre 8.500 km, si snodano in un inedito coast-to-coast dalle rive del Mar Rosso a quelle del Golfo Persico con arrivo a Damman. Gli organizzatori hanno fatto veramente di tutto per rendere la vita molto difficile ai 365 veicoli in gara, con un percorso che comprende una quattro giorni nel mare di dune dell’Empty Quarter e una tappa Marathon durante la quale gli equipaggi e i loro mezzi saranno privi di assistenza. In occasione della sua undicesima partecipazione al Rally Dakar insieme a Iveco, Fpt Industrial ha svolto una meticolosa operazione di preparazione e messa a punto dei motori Cursor 13 da 13 litri che equipaggiano i quattro Iveco Powerstar in gara. Progettato per fornire i massimi livelli di potenza, efficienza, affidabilità e sostenibilità nelle applicazioni industriali on-road e off-road più impegnative – trasporto merci a lungo raggio, grandi trattori e mietitrebbie top di gamma – il Cursor 13 pronto ad affrontare le estenuanti fatiche della Dakar 2023 non si differenzia sostanzialmente da quelli montati sui veicoli di serie. Presso il centro di ricerca e sviluppo Fpt Industrial di Arbon, in Svizzera, i propulsori in partenza per l’Arabia sono stati ovviamente rinforzati e potenziati per renderli capaci di generare oltre 1.000 CV di potenza e oltre 5.000 Nm di coppia massima, ma dal punto di vista progettuale e strutturale sono identici a quelli pronti per le sfide di tutti i giorni.







I due nuovi team, entrambi capitanati dal leggendario pluricampione Gerard De Rooy, si presentano con formazioni particolarmente agguerrite che puntano senza mezzi termini a riportare in casa Iveco, con il fondamentale contributo di Fpt Industrial, la vittoria finale come già accaduto nel 2012 e 2016:

Boss Machinery Team De Rooy Iveco

  • #502 Iveco Powerstar – pilota Janus van Kasteren Jr, copilota Marcel Snijders, meccanico Darek Rodewald
  • #504 Iveco Powerstar – pilota Vick Versteijnen, copilota Teun Van Dal, meccanico Andreas Van Der Sande

Eurol Team De Rooy Iveco

  • #506 Iveco Powerstar – pilota Martin van den Brink, copilota Rijk Mouw, meccanico Erik Kofman
  • #511 Iveco Powerstar – pilota Mitchel van den Brink, copilota Moises Torrallardona, meccanico Bert Jarno Van De Pol

«Essere parte attiva e propulsiva di questa incredibile sfida è un grande onore e una fortissima emozione», dichiara Pierpaolo Biffali, vice president product engineering, Fpt Industrial, «Ma ci fornisce anche il banco di prova ideale per testare, in condizioni che più estreme non si può, nuove soluzioni dedicate a migliorare ancora di più l’affidabilità e la resistenza dei motori utilizzati dai nostri clienti».














Articolo precedenteDeutsche Telekom sceglie le soluzioni di Juniper Networks per la propria infrastruttura di servizi gestiti
Articolo successivoInnoscience raggiunge nel 2022 il traguardo della 100 milionesima unità nella produzione di dispositivi al GaN






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui