In Europa il tunnel sottomarino più lungo del mondo: lo costruiscono Fpt Industrial, Cgm e Bimotor

Il Fehmarn Belt dovrebbe essere ultimato entro il 2029 e si compone di 79 elementi standard e 10 elementi speciali

Fpt Industrial, brand di Iveco Group, ha fornito i motori F36 Stage V per la generazione di potenza a Cgm

Il tunnel sottomarino più lungo del mondo (17,7 km) rappresenterà la via di collegamento più veloce tra la Scandinavia e l’Europa centrale. Fpt Industrial è attivamente coinvolta nella costruzione del tunnel del Fehmarn Belt tra Danimarca e Germania. Attraverso il suo distributore Bimotor, Fpt Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, ha fornito i motori F36 Stage V per la generazione di potenza a Cgm, azienda leader nella produzione di gruppi elettrogeni. I genset Cgm alimentati dai motori Fpt Industrial sono attualmente in funzione nell’immenso cantiere che comprende anche il più grande impianto mondiale per la produzione di calcestruzzo.

Co-finanziato dalla Commissione europea, il tunnel del Fehmarn Belt dovrebbe essere ultimato entro il 2029 e si compone di 79 elementi standard e 10 elementi speciali. Ciascun elemento standard è lungo 217 m, pesa 73.500 tonnellate ed è costituito da due tubi per la sede stradale, due tubi per la sede ferroviaria e un passaggio di servizio. Quando un elemento è pronto per la spedizione, viene equipaggiato con una paratia stagna a ciascuna delle due estremità e viene trainato in posizione dai rimorchiatori. Gli elementi vengono poi abbassati all’interno del tunnel scavato a una profondità di 12 m sul fondo marino e vengono accuratamente assemblati insieme. Questa operazione ad alta precisione richiede una notevole disponibilità costante e affidabile di energia ed è proprio qui che entrano in scena i gruppi elettrogeni Cgm alimentati dai motori di Fpt Industrial.







«Il tunnel del Fehmarn Belt abbrevierà e velocizzerà al massimo i tempi di percorrenza, riducendo così le emissioni di CO2 e incrementando la capacità del trasporto su gomma e su rotaia», afferma Guglielmo Tummarello, head of Emea dealer sales. «INoi di Fpt Industrial siamo felici e orgogliosi di essere stati scelti per partecipare a questo enorme progetto che avvantaggerà l’intera rete dei trasporti europei e che è perfettamente in linea con il nostro impegno per la sostenibilità».

Fondata da Giorgio Chilese nel 1980 e con sede generale ad Arzignano (Vicenza), Cgm è un’azienda rinomata per il livello tecnologico, la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti. La sua produzione di generatori ammonta a oltre 48.000 unità, di cui 15.000 solo negli ultimi cinque anni, a riprova della crescita continua di un’attività che ora conta esportazioni in 124 Paesi e una rete di 51 distributori certificati. Bimotor è il distributore autorizzato di Fpt Industrial per l’Italia settentrionale, la Spagna, il Portogallo, la Francia, la Croazia e la Slovenia. Da oltre 40 anni, fin dal giorno della sua fondazione nel 1981, si dedica alla distribuzione e customizzazione di motori diesel per applicazioni industriali e marine. L’azienda, che ha sede a Ciriè (Torino), produce motori diesel per qualsiasi tipo di applicazione che non sia puramente veicolare, offrendo al cliente un’assistenza a 360 gradi in ogni fase operativa.














Articolo precedenteAstair e Hucan: i progetti di Deep Blue per portare l’IA nel mondo dell’aviazione
Articolo successivoSostenibilità: Var Group sceglie la suite Esg Ibm Envizi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui