Nasce il nuovo hub di Credem per accelerare la digitalizzazione delle pmi italiane

I nuovi servizi permetteranno alle imprese di gestire in modalità digitale i rapporti con i fornitori, controllare gli avanzamenti di ordini e fatture, accedere facilmente ad anticipi e finanziamenti, al factoring e a leasing

Claudia Ferraguti, responsabile commerciale privati e piccole imprese di Credem

Gruppo Credem per il 2021/20211 metterà a disposizione oltre 5,5 miliardi di euro di finanziamenti con particolare riguardo alle forme di finanza agevolata previste dal piano di Transizione 4.0 e alle direttrici d’investimento previsto dal PNRR confermando la volontà del di supportare concretamente la ripresa economica del paese ed accompagnare il processo di transizione digitale.

Fra i progetti avviati da Credem spicca Digital Hub Imprese, che si pone l’obiettivo di semplificare e rendere più digitale e il rapporto banca-impresa per poter accompagnare i propri clienti nel percorso di transizione digitale.







Tre i servizi erogati:

  • una nuova piattaforma digitale in cloud per per la gestione del Supply Chain
    Management realizzato da Credemtel e Sata, società del Gruppo Credem specializzate
    in servizi digitali, grazie al quale l’impresa acquirente ed i suoi fornitori potranno
    gestire in modo integrato tutto il ciclo di approvvigionamento, con scambi digitali di
    ordini e fatture;
  • una nuova piattaforma denominata Fast Factoring Digitale realizzata da
    Credemfactor, società del gruppo specializzata nei servizi di factoring, che permette ai
    clienti di accedere alla propria posizione e di inviare le disposizioni di factoring in
    modalità totalmente digitale;
  • la firma digitale dei contratti di leasing autoveicoli lanciata da Credemleasing, società
    del Gruppo leader nel leasing immobiliare, nautico, auto.

Con questi servizi le imprese potranno gestire in modalità totalmente digitale i rapporti con i fornitori, controllare gli avanzamenti di ordini e fatture, accedere facilmente ad anticipi e finanziamenti, al factoring e a leasing. In questo contesto sarà posta particolare attenzione alla sicurezza dei i dati poiché le imprese si affideranno alla banca in qualità di partner digitale.

«Dall’ascolto dei nostri clienti di medie e grandi dimensioni, è emersa forte l’esigenza di un sistema per gestire un elevato numero di fornitori in logica di filiera», ha commentato Corrado Biuso, responsabile commerciale medie e grandi imprese di Credem. «Per questo, grazie alle competenze di Credemtel e Sata, società del gruppo Credem specializzate nella realizzazione di servizi digitali per le imprese, abbiamo realizzato una nuova piattaforma digitale in cloud per la gestione del Supply Chain Management, grazie alla quale l’impresa acquirente ed i suoi fornitori potranno gestire su un’unica piattaforma integrata i due momenti fondamentali del ciclo di approvvigionamento: il processo degli ordini e fornitura dei beni/servizi e la riconciliazione delle fatture. Nell’ambito del rapporto banca-impresa un altro bisogno forte a cui abbiamo dato una risposta concreta è la digitalizzazione del processo di cessione dei crediti con il Factoring; grazie a Credemfactor, società del gruppo specializzata in factoring, oggi le nostre pmi possono azzerare la carta e le postalizzazioni e gestire tutto il processo in digitale. Ma non ci fermiamo. Il prossimo passo del Programma del Digital Hub sarà quello di collegare gli ordini e le fatture che transiteranno sulla piattaforma del supply chain con le richieste di smobilizzo dei crediti con Credemfactor e poi anticipi e finanziamenti, utilizzando il servizio di factoring con una modalità completamente digitale».

«Il tessuto delle piccole imprese clienti ci chiede consulenza, vicinanza e semplicità. Per questo i nostri clienti potranno avere a disposizione senza particolare formalità un finanziamento predeliberato dalla loro area riservata di Credem.it», spiega Claudia Ferraguti, responsabile commerciale privati e piccole imprese di Credem. «Abbiamo inoltre digitalizzato il processo di firma dei contratti di leasing auto grazie a Credemleasing. Questo tipo di innovazioni permette alle PMI di trovare risposte di valore, risparmiare tempo e mantenere al centro la relazione tra i Wellbanker Imprese ed il cliente».














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