Continental sceglie Stratasys per la stampa 3D di parti personalizzate

L'azienda utilizza le stampanti Fortus 450mc per fabbricare velocemente attrezzaggi di produzione e pezzi di ricambio

Stefan Kammann davanti alla stampante 3D Fortus 450mc.
Stefan Kammann davanti alla stampante 3D Fortus 450mc.

Continental, leader nel settore degli pneumatici, non limita la sua produzione alle gomme: tramite la sua divisione Continental Engineering Services dispone anche di un centro di competenza (ADaM – Additive Design and Manufacturing) dove vendono progettati e realizzati campioni e parti meccaniche tramite tecniche di manifattura additiva. Qui vengono realizzati fissaggi e attrezzaggi – come i display per le automobili – stampati in 3D con il materiale Abs-Esd7, che soddisfa i requisiti di protezione dalle scariche elettrostatiche per la manipolazione di parti elettroniche sensibili, offrendo al contempo durata e stabilità.

Questo tipo di produzioni è realizzata tramite le stampanti 3D Fortus 350mc di Stratasys. «Siamo in grado di stampare in 3D la maschera di incollaggio del display utilizzando il materiale Abs-Esd7 di Stratasys, il che significa che disponiamo internamente di una soluzione veloce, sicura, conforme ai requisiti ESD e personalizzabile», spiega Stefan Kammann, responsabile campioni e soluzioni meccaniche di Continental Engineering Services. «Questo non solo garantisce una produzione rapida e continua, ma dà anche prova della nostra continua ricerca della tecnologia migliore per dare risposta alle sfide produttive che ci troviamo ad affrontare. La Fortus 450mc – prosegue Kamman – spicca tra le nostre dotazioni perché ci consente di accedere a materiali altamente specializzati che ci permettono di soddisfare le più rigorose esigenze di applicazioni produttive del nostro stabilimento. Infatti, è l’unica delle nostre stampanti 3D capace di realizzare in pochissimo tempo parti di produzione conformi ai requisiti Esd».







«Mentre l’attuale scenario economico internazionale pone delle sfide continue, la fabbricazione additiva gioca un ruolo chiave nel garantire alle aziende l’efficienza necessaria durante tutto il processo di sviluppo del prodotto», ha dichiarato Yann Rageul, responsabile della Business Unit Manufacturing di Stratasys. «Grazie alla disponibilità di materiali sempre più specializzati, i fabbricanti sono in grado di soddisfare gli stringenti requisiti delle rigorose applicazioni di produzione tradizionali e di apportare così al processo maggiori vantaggi di personalizzazione. È bello vedere imprese come Continental adottare la fabbricazione additiva all’interno del proprio modello aziendale per affrontare le sfide poste dalla produzione e assicurare la qualità costante del servizio ai clienti. In questo preciso momento, per i nostri clienti e per la maggior parte delle imprese, si tratta di un imperativo strategico».














Articolo precedenteCdp Venture Capital investe 4 milioni in Hevolus
Articolo successivoApre a Milano Spazio Lenovo. Presenti all’inaugurazione il sindaco Sala e l’assessore Roberta Cocco






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui