Cdp Venture Capital investe 4 milioni in Hevolus

L’investimento è stato realizzato tramite il Fondo Italia Venture II dedicato a startup e pmi innovative del Mezzogiorno

Il team di Hevolus

Cdp Venture Capital, attraverso il Fondo Italia Venture II, ha investito 4 milioni di euro in Hevolus, diventandone finanziatore unico. Hevolus è una pmi innovativa pugliese specializzata in servizi e progetti di digital transformation nata nel 2000 come ferramenta per artigiani del legno, una realtà che ha in breve tempo diversificato il suo business diventando un laboratorio di innovazione digitale focalizzato su modelli di business innovativi e basati su tecnologie come realtà aumentata, realtà mista, intelligenza artificiale, IoT. Una diversificazione che le permette nel 2018 di diventare partner di Microsoft per la Mixed Reality e subito dopo testimonial del visore per la realtà aumentata Hololens 2, realizzato dal colosso di Redmond.

Nel 2020, Hevolus ha lanciato due piattaforme digitali,  Augmented Store At Home HoloLink, per rispondere alle necessità nate con l’emergenza sanitaria. La prima è un’applicazione web per remotizzare in modo innovativo il settore retail, mentre Hololink è una soluzione basata su realtà aumentata e mista per permettere agli artigiani di effettuare assistenza da remoto.







L’investimento di Cdp Venture Capital è mirato a supportare l’azienda a espandere il proprio business anche a livello internazionale anche al di fuori del settore retail, andando a incidere anche su healthcare, industrial e telecomunicazioni. L’operazione permetterà, inoltre, l’eventuale acquisizione di realtà minori con profonde competenze in ambito tecnologico (tecnologie Ai e Crm) e il rafforzamento della struttura organizzativa, tramite l’inserimento di figure professionali chiave nella funzione di R&D e commerciale, a supporto della fase di sviluppo del business.

«Il mercato della mixed reality è in fortissima espansione”, ha dichiarato Enrico Resmini, amministratore delegato e direttore generale di Cdp. «Parliamo di una stima di valore complessivo mondiale pari a 1,8 miliardi di dollari nel 2024. Il nostro investimento in una realtà altamente innovativa del Mezzogiorno, dal forte know-how tecnologico come Hevolus consentirà di accelerare lo sviluppo di nuove opportunità di business e di occupazione. L’impatto di questa operazione andrà a favore di tutte quelle aziende italiane che necessitano di una spinta nei processi di trasformazione digitale nei settori del retail, dell’oil&gas, delle costruzioni, dell’healthcare, della moda, nel cui ambito le nuove tecnologie di realtà virtuale potrebbero portare importanti benefici, sia nello sviluppo del fatturato sia nell’ottimizzazione dei costi».

«Siamo onorati di far parte di un gruppo italiano così solido e prestigioso che ci permetterà di crescere ulteriormente a livello globale, mantenendo la nostra italianità e consentendoci di alimentare la nostra spinta su tecnologie all’avanguardia e competenze avanzate», ha commentato Antonella La Notte, ceo di Hevolus. «Negli anni, grazie alle sinergie con l’ecosistema Microsoft e con una visione di innovazione, abbiamo sviluppato soluzioni tecnologiche che hanno accompagnato le aziende italiane nel percorso di trasformazione digitale e che tanto più ora stanno consentendo a molte realtà di far leva sulla Mixed Reality per superare con modalità innovative i tanti vincoli dati dall’emergenza sanitaria. Con questo importante traguardo nei nostri piani di sviluppo non solo potremo ampliare gli scenari applicativi a beneficio di settori strategici per l’Italia, ma anche esportare questo modello di eccellenza italiana all’estero contribuendo alla competitività del Paese, il tutto partendo dal Sud Italia».














Articolo precedenteMarsiaj: automotive e innovazione manifatturiera devono essere fra gli obiettivi Ue
Articolo successivoContinental sceglie Stratasys per la stampa 3D di parti personalizzate






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui