McKinsey e Confindustria Alto Adriatico ampliano Lean Experience Factory: sarà il digital innovation hub più integrato a livello globale

Un investimento di 11 milioni di euro ha consentito l'ampliamento a 3mila mq e l'integrazione delle soluzioni tecnologicamente più avanzate lungo l’intera catena del valore.

Esterni del Lean Experience Factory (Lef)

Lean Experience Factory (Lef) è un centro di eccellenza per la formazione professionale nel campo del lean management e della trasformazione digitale, realizzato nel 2011 a San Vito al Tagliamento (PN) per iniziativa di  McKinsey & Company, Confindustria Alto Adriatico e altre istituzioni locali tra cui il Consorzio Ponterosso di San Vito al Tagliamento e la Camera di Commercio di Pordenone – Udine.

Recentemente, Lef è stato rinnovato grazie a un investimento di 11 milioni di euro che ha consentito l’ampliamento a 3mila mq e l’integrazione delle soluzioni tecnologicamente più avanzate lungo l’intera catena del valore. Questo permetterà di formare circa 6.000 persone all’anno in sede, e fino a 10.000 se si aggiungono i corsi di formazione da remoto.







L’ampliamento è stato effettuato durante la pandemia e impiegando le tecnologie più all’avanguardia, come la “torre di controllo digitale” per seguire gli stati di avanzamento e individuare in modo automatico gli scostamenti tra il modello Bim e le scansioni del costruito, che hanno permesso di ridurre del 39% i tempi necessari al completamento. La nuova struttura ospiterà il più integrato Digital Innovation Hub al mondo, permettendo ai partecipanti dei corsi di sperimentare una trasformazione digitale di tutti gli aspetti organizzativi dell’azienda e di applicare soluzioni tecnologicamente avanzate lungo l’intera catena del valore: dall’ufficio acquisti e progettazione, fino alla logistica e al supporto post- vendita. Le aziende potranno esplorare, testare e mettere in pratica le ultime tecnologie digitali integrate con nuovi modelli di lavoro centrati sulle persone, qualunque ruolo queste ricoprano all’interno delle organizzazioni.

La collaborazione con Smact Competence Center 4.0 consentirà inoltre di sviluppare i rapporti con la ricerca e l’ecosistema dell’innovazione, arrivando a dimostrare progettualità avanzate come il gemello digitale (digital twin) manifatturiero.














Articolo precedenteBanca AideXa cresce: nuove assunzioni entro l’anno, per arrivare a 100 dipendenti nel 2022
Articolo successivoLa Strategic Community dell’Additive Manufacturing, con Abb, Tenova, Gfm, Streparava, Camozzi, Additive Italia e…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui