Allnet.Italia supporta Computer Design nella realizzazione di una nuova infrastruttura di rete

La nuova architettura sarà ospitata all'interno del datacenter di Supernap Italia

Offrire ai clienti un servizio evoluto di colocation gestito e di private cloud di ultima generazione: questi gli obiettivi, alla base della scelta di Computer Design – Società di Consulenza indipendente specializzata nella fornitura di soluzioni It per le Imprese – di dar vita ad una nuova infrastruttura di rete cablata all’interno del datacenter di Supernap Italia. Un ambizioso progetto, intrapreso in virtù di un’attenta analisi previsionale sulla crescita futura del business, che ha condotto il system integrator ad affidarsi a Allnet.Italia per identificare le tecnologie più idonee e affidabili, in termini di performance e qualità.

L’esponenziale crescita di dati e di traffico sta mettendo a dura prova le infrastrutture aziendali, chiamate a garantire prestazioni sempre più elevate, senza downtime di rete, che impattano negativamente sull’efficienza e la produttività. Una criticità che ha conosciuto una vera e propria escalation durante il 2020, anno in cui è aumentata in modo esponenziale la richiesta di applicazioni cloud e di connessioni da remoto. Infatti, il ricorso intensivo allo smart working ha generato, soprattutto nelle pmi, un cambio di paradigma nella gestione dei sistemi di rete.







«Oggi più che mai, velocità, flessibilità, affidabilità e riduzione dei costi rappresentano i principali driver che spingono le imprese a cercare soluzioni all’avanguardia, in grado di gestire con successo e in totale sicurezza la crescente complessità operativa, migliorando la Business Agility», commenta Alessio Brambilla, network specialist di Computer Design. «Siamo partiti da questi elementi per scegliere al meglio, ottimizzando al massimo l’investimento, anche in termini di tempo per la sua implementazione. In tal senso, avvalerci di SUPERNAP ci ha permesso di usufruire dell’architettura di un Datacenter Tier 4 Multiprovider, un’eccellenza in termini di prestazioni, protezione dei dati, sicurezza, scalabilità e business continuity, grazie ad un uptime del 100% e una connettività blended IP ridondata, con uno SLA di risposta del 99,999%. Con Allnet.Italia infine abbiamo gestito l’attività congiunta di configurazione ed installazione fisica Hardware dell’infrastruttura di rete da installare all’interno del datacenter, sia in virtù del rapporto di fiducia che si è consolidato in altre proficue collaborazioni, sia in quanto distributori delle soluzioni Enterprise Networking Ruckus by Commscope. Un brand che utilizziamo con soddisfazione già in ambito Wi-Fi e di cui abbiamo approfondito le potenzialità in termini di ethernet cablata».

«La scelta di Ruckus si è rivelata, a tutti gli effetti, all’altezza delle aspettative di Computer Design», commenta Fulvio Dal Pio Luogo, area manager di Allnet.Italia. «In tal senso Allnet.Italia si è vista, in una prima fase, impegnata a mettere in contatto il cliente con un tecnico qualificato Ruckus, dando vita ad rapporto orizzontale di scambio di informazioni tra tutti gli operatori coinvolti, per arrivare insieme alla definizione del corretto dimensionamento dell’impianto. Successivamente, abbiamo affiancato Computer Design nell’individuare la configurazione più idonea a soddisfare le istanze progettuali espresse».

«Nello specifico, è stata proposta la soluzione Ruckus, con Ethernet Switch ICX7750-48F e ICX7450: prodotti di punta della linea Ruckus Enterprise Networking che assicurano massima affidabilità, sicurezza e stabilità del sistema, tramite collegamenti ad alta capacità di banda, sia in fase di deployment che operativa in un ambiente critico come quello di questo progetto», commenta Riccardo Laghi, sales engineer della BU Networking & Wireless di Allnet.Italia.

«Siamo molto grati a Computer Design per la rinnovata manifestazione di stima e fiducia», aggiunge Riccardo Laghi. «Lavorare sul campo su scenari concreti e complessi, rappresenta per noi un’importante opportunità per confrontarci direttamente e comprendere ciò che i System Integrator sperimentano quotidianamente. Occasioni uniche per accrescere il nostro know-how, la nostra expertise nel trovare soluzioni innovative a inedite sfide».














Articolo precedenteHoD, la tecnologia di Drillmec per rendere più sicure le perforazioni petrolifere
Articolo successivoSTMicroelectronics e Scuola Superiore Sant’Anna insieme per favorire l’innovazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui