Con cnWave di Cambium Networks il Wi-Fi è veloce quanto la fibra

La soluzione usa la banda a 60 GHz, integra tecnologia di Qualcomm e si appoggia alla piattaforma Terragraph di Facebook

Le dimensioni compatte di cnWave consentono una facile installazione nell’ambiente urbano
Le dimensioni compatte di cnWave consentono una facile installazione nell'ambiente urbano

Il fornitore di soluzioni wireless Cambium Networks ha reso disponibile una nuova architettura wireless basata sulle onde millimetriche a 60 Ghz. La soluzione prende il nome di cnWave e consente alle aziende di collegare le reti geografiche in ambienti urbani ad alta densità con prestazioni multi-gigabit, andando a eguagliare, e in certi casi superare, la velocità delle connessioni in fibra ottica. Può essere utilizzata anche come backhaul wireless per Wi-Fi o altre reti di accesso ad una frazione del costo delle reti cablate. La soluzione cnWave integrala più recente tecnologia di Qualcomm Tecnologies basata sul protocollo 802.11ay e utilizza la piattaforma Terragraph di Facebook.
CnWave è in grado di funzionare in modalità punto-punto, punto-multipunto o in modalità mesh, per l’accesso dell’ultimo miglio a case di abbonati, imprese, edifici residenziali, reti Tvcc, reti Wi-Fi pubbliche o potenzialmente anche come backhaul per le small cell su cui transita il traffico di rete 4G o 5G.

«Siamo una delle poche, se non l’unica azienda del settore che implementa una vera “multi-gigabit wireless fabric», ha affermato Atul Bhatnagar, presidente e ceo di Cambium. «Una delle missioni della nostra azienda è colmare il digital divide fornendo connettività a banda larga ad alte prestazioni alle comunità meno servite in tutto il mondo. La nostra soluzione a onde millimetriche a 60 GHz offre un accesso ampio ed economico, a velocità wireless multi-gigabit a case e aziende, ovunque. Con questa nuova realizzazione stiamo realmente cambiando l’economia della banda larga per gli ambienti urbani, suburbani, rurali, industriali e aziendali».







«Sfruttando lo spettro di onde millimetriche, i 60 GHz basati sullo standard 802.11ay hanno un enorme potenziale per sbloccare il backhaul wireless multi-gigabit, fornendo un’alternativa wireless interessante ed economica alle soluzioni cablate fisse», ha affermato Rahul Patel, vicepresidente senior e generale manager per la connettività di Qualcomm. «Applaudiamo gli innovatori tecnologici come Cambium, capaci di fornire connettività wireless ad alta velocità a sempre più persone, in tutto il mondo».














Articolo precedenteLa mossa del cavallo della pmi italiana: i segreti per riuscire a farla
Articolo successivoTeknoweb (Ima) e Rockwell Automation uniscono le forze per la produzione di mascherine






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui