Il cloud di Google è sempre più green: Big G sigla un accordo con Erg per la fornitura di energia carbon free

Secondo le proiezioni di Google l'accordo contribuirà a far sì che le Google Cloud region di Milano e Torino e gli uffici italiani di Google operino con oltre il 90% di energia carbon-free nel 2025

Parco eolico Erg a Roccapalumba, Palermo

Google investe sulla sostenibilità e sigla un accordo ventennale con Erg per la fornitura di energia carbon-free. Secondo le proiezioni di Google, questo impianto eolico – che sarà operativo entro la fine del primo trimestre 2024 – contribuirà a far sì che le Google Cloud region di Milano e Torino e gli uffici italiani di Google operino con oltre il 90% di energia carbon-free nel 2025.

Già dal 2017 Google compensa il 100% del consumo annuo di elettricità derivante dalle nostre operazioni con l’acquisto di energia rinnovabile, ma  l’obiettivo è quello di operare con energia a zero emissioni di CO2 24/7 entro il 2030. Le cloud region di Milano e Torino non fanno eccezione: sono state progettate pensando alla sostenibilità, per soddisfare le crescenti esigenze tecnologiche delle imprese italiane, fornendo servizi cloud a bassa latenza e ad alta disponibilità con elevati standard internazionali di sicurezza e protezione dei dati.







«Oggi siamo lieti di annunciare che, grazie al nostro primo contratto a lungo termine per l’acquisto di energia (Power Purchase Agreement – PPA) in Italia, stiamo compiendo un passo avanti in questa direzione, rendendo ancora più green le nostre cloud region di Milano e Torino e i nostri uffici italiani. Google ha infatti firmato un PPA di 20 anni per l’acquisto di energia carbon-free prodotta dal parco eolico di Roccapalumba, in provincia di Palermo (Sicilia), interamente sviluppato e costruito da Erg, primario produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili», dichiara Melissa Ferretti Peretti, country manager e vp di Google in Italia.

Secondo le proiezioni di Google, questo impianto eolico – che sarà operativo entro la fine del primo trimestre 2024 – contribuirà a far sì che le cloud region e i gli uffici italiani operino con oltre il 90% di energia carbon-free nel 2025. Questo accordo renderà le due cloud region italiane tra le nostre region più green non solo in Europa, ma anche nel mondo, affiancandosi alle regioni cloud in Finlandia, Francoforte, Montreal e Toronto che attualmente operano con il 90%, o quasi, di energia priva di emissioni di carbonio.

L’impegno di Google per aiutare le aziende a innovare in modo sostenibile

Google Cloud continua ad assistere i clienti nell’accelerare il raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità, fornendo tecnologie che aiutano a decarbonizzare app e servizi digitali, ad aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e a migliorare la misurazione e la visibilità degli impatti nelle catene di valore. «Crediamo che una trasformazione digitale locale e sostenibile sia possibile, e, grazie a questo nuovo contratto di acquisto di energia carbon-free, contribuiremo ad accelerare il percorso di crescita e di miglioramento del business innovativo in Italia, continuando a compiere progressi significativi nel nostro impegno verso un futuro sostenibile», afferma Melissa Ferretti Peretti.














Articolo precedenteAfv Beltrame Group sempre più green con l’acquisizione di Idroelettriche Riunite
Articolo successivoLe regole europee sono sempre più ferree e costose: che fine farà la siderurgia italiana?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui