Le nuove funzionalità di Cisco per reti più intelligenti e autonome

Gli aggiornamenti delle soluzioni per l'intent-based networking garantiscono maggiore flessibilità e sicurezza alla rete

Cisco Dna Spaces ora permette di monitorare gli spazi di lavoro per garantire il rispetto del distanziamento
Cisco Dna Spaces ora permette di monitorare gli spazi di lavoro per garantire il rispetto del distanziamento

Una delle sfide che affrontano i reparti It aziendali è la necessità di migliorare l’esperienza degli utenti semplificando allo stesso tempo i processi e garantendo la sicurezza. Per questo molte aziende si appoggiano a piattaforme di intent-based networking, basate sugli intenti degli utenti, capaci di adattare automaticamente la rete alle necessità e ai livelli di servizio richiesti. Cisco ha a catalogo delle soluzioni per l’intent-based networking Cisco Sd-Wan, Cisco Dna Center e Cisco Dna Spaces, alle quali ha recentemente aggiunto nuove funzionalità.

Cisco Dna Spaces è una piattaforma di servizi per la localizzazione indoor, pensata per il ritorno al lavoro dopo la fase di lockdown: le nuove funzioni permettono di monitorare l’utilizzo degli spazi di un edificio, tenendo sotto controllo densità e distribuzione delle persone e consentendo il tracciamento degli asset tramite dispositivi Iot. Una soluzione che si adatta all’utilizzo in settori quali sanità, retail, istruzione e manifatturiero.







Cisco Sd-Wan, invece, si integra con Cisco Umbrella e permette di evolvere la rete verso un’architettura di tipo Sase, Secure access service edge. Con l’aggiornamento è stato aggiunto il supporto per le comunicazioni voce, multicast e integrate, e per le comunicazioni unificate.

Il Cisco Dna Center è stato infine arricchito con la funzione Ai endpoint analytics, che rileva gli endpoint precedentemente non conosciuti e li raggruppa in modo logico facendo leva sull’intelligenza artificiale. Queste informazioni vengono poi passate al reparto It che le userà per realizzare policy automatizzate e scalabili.

«Nell’attuale panorama, in continua evoluzione, è fondamentale che la rete di un’azienda sia in sintonia con gli obiettivi strategici, sia che si tratti di supportare la forza lavoro a distanza, di accelerare l’espansione verso il cloud o di favorire la trasformazione del business», ha dichiarato Scott Harrell Senior Vice President di Cisco’s Intent-based Networking Group. «Con l’annuncio di oggi, Cisco permette all’It di implementare rapidamente funzionalità avanzate di rete e di sicurezza, semplificando e automatizzando la segmentazione e la sicurezza in-the-cloud su larga scala. Stiamo portando avanti la nostra promessa di creare una piattaforma di rete che continui a fornire innovazione per supportare i clienti, a prescindere da dove si trovino nel loro percorso verso l’intent-based networking».














Articolo precedenteDal Mise 100 milioni per la trasformazione digitale delle Pmi
Articolo successivoIdc: la metà delle grandi aziende mondiali innoverà i processi di data analysis del procurement con guadagni di produttività del 15%






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui