Idc: la metà delle grandi aziende mondiali innoverà i processi di data analysis del procurement con guadagni di produttività del 15%

La gestione intelligente della spesa è il pilastro fondamentale dell'impresa intelligente: permette alle aziende di tenere più spese sotto controllo e di gestire meglio il rischio

Gli attuali leader di mercato incorporano data analysis e intelligenza artificiale nei loro sistemi di spend management
Gli attuali leader di mercato incorporano data analysis e intelligenza artificiale nei loro sistemi di spend management

La gestione consapevole e sostenibile dei centri di costo è una delle esigenze primarie delle aziende, ma la quantità sempre crescente di spese e di fornitori rende il compito sempre più complesso: secondo Idc, gli spend manager investono l’80% del loro tempo in compiti ordinari, sottraendolo ad attività dove potrebbero portare maggiora valore aggiunto. Diventa fondamentale il supporto tecnologico: cloud, intelligenza artificiale e machine learning si stanno imponendo come strumenti essenziali anche in questo ambito.

Idc considera l’Intelligent spend management un pilastro fondamentale dell’impresa intelligente: investire in questo ambito permette di snellire i processi e abbattere i silos e si allinea con le strategie di trasformazione digitale. Entro la fine dell’anno, la metà della grandi aziende globali innoverà i processi di data analysis della spesa aziendale e delle relazioni con i fornitori con guadagni di produttività del 15% nell’ambito del procurement.







«Il 68% dei Digital Leaders italiani ritiene particolarmente importante innovare la collaborazione con fornitori e partner. Secondo il 43% degli intervistati, l’introduzione di nuovi KPI per lo spend management sarà una delle principali conseguenze delle trasformazioni socio-economiche in atto. Il governo dei costi non risponde più soltanto agli obiettivi economico-finanziari delle imprese. Si fonda sempre più su principi di gestione inclusiva, partecipata, sostenibile delle risorse interne e delle relazioni con il proprio ecosistema», ha dichiarato Fabio Rizzotto, Associate Vice President di Idc Italy.

Il tema verrà affrontato da Sap Italia in collaborazione con Idc e il contributo di Hrc Community, The Procurement e Intel durante il terzo evento del ciclo Digital Leaders on Air, intitolato Volare con i piedi per terra – La spesa e la gestione dei costi nell’ecosistema aziendale: verso l’Intelligent Spend Management, che si terrà in streaming l’8 luglio, dalle 15:00 alle 16:30. Interverranno Carlo Cottarelli, Direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, e Fabio Rizzotto di Idc Italia,

«Le aziende intelligenti stanno puntando a realizzare network ed ecosistemi unici con i propri partner per tenere sotto controllo ogni fonte di spesa, di qualsiasi categoria, e ottenere una vista univoca e certa dello spend management», ha spiegato Fabrizio Fassone, Sap Procurement Sales Director per Italia e Grecia. «L’obiettivo è di liberare nuove risorse per affrontare meglio le sfide di business più critiche e collaborare insieme per dar vita a una supply chain resiliente e sostenibile».














Articolo precedenteLe nuove funzionalità di Cisco per reti più intelligenti e autonome
Articolo successivoI nuovi servizi di Hpe Greenlake per accelerare la trasformazione digitale delle aziende






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui