Cfa Research Challenge 2020, l’oggetto di studio è Ferrari

Nove squadre in gara provenienti dai migliori atenei italiani e un solo vincitore: chi si aggiudicherà la medaglia d’oro alla Cfa Research Challenge 2020, la competizione di finanza organizzata da Cfa Institute?

Quest’anno, a rendere ancora più viva la sfida, l’oggetto del contendere: Ferrari. Il Cavallino si è confermato per il secondo anno consecutivo marchio più forte al mondo secondo Brand Finance, simbolo di esclusività ed eccellenza italiana a livello globale. La Casa automobilistica nasce nel 1947 a Maranello, a opera di Enzo Ferrari; dal 2015 è quotata alla Borsa di New York e dal 2016 alla Borsa Italiana.







Partendo da una sessione di confronto tenutasi direttamente nell’Headquarter di Maranello con i rappresentati del Team Finance di Ferrari, gli studenti in gara dovranno redigere un report “Initial Coverage” e presentare il proprio lavoro in inglese entro il prossimo 16 febbraio. Saranno poi giudicati da due panel distinti di professionisti del settore finanziario, tra cui analisti, gestori di portafoglio e responsabili degli investimenti.

«La Cfa Institute Research Challenge è una competizione altamente formativa, che consente di avvicinare il mondo accademico a quello professionale e delle società –  sottolinea Giancarlo Sandrin Presidente di Cfa Society Italy – Questa competizione consente inoltre di poter dar luce, in un contesto globale, non solo alle nostre Università, che come spesso è accaduto negli anni passati, si sono posizionate tra le finaliste, ma permette anche di far conoscere brillanti realtà italiane come Ferrari che quest’anno sarà oggetto di analisi. Siamo lieti di collaborare con aziende di successo a valore aggiunto come FactSet, PwC Italia, Fidelity InternationalKaplan Schweser, che supportano la realizzazione dell’iniziativa».

Considerando gli standard disposti da Cfa Institute, la competizione si svolge su tre livelli. Alla prima fase nazionale, che si chiude con la vittoria della migliore squadra italiana, seguiranno le fasi regionali e quella globale. ll team vincitore della finale italiana – che si terrà martedì 3 marzo a Milano presso gli uffici di PwC Italia – avrà l’opportunità di partecipare alla finale regionale EMEA in Giordania l’1 e 2 aprile. La finale globale si disputerà a New York, il 22 aprile, con le squadre finaliste di Europa, Asia Pacifico e Americhe.

«Accompagnare gli studenti nella Cfa Institute Research Challenge è un’attività entusiasmante anche perché, di anno in anno, il livello della competizione diventa sempre più elevato e gli studenti italiani se la giocano a pieno titolo con le più importanti università e business school del mondo, come dimostrato dai successi ottenuti delle nostre Università negli anni passati – commenta Giuseppe Quarto di Palo, Vice Presidente dell’Associazione, che coordina l’organizzazione dell’Investment Research Challenge in Italia – Infatti, nel 2011 abbiamo assistito alla vittoria globale del Politecnico, e negli anni successivi 2014 e 2016 al trionfo dello stesso a livello EMEA».














Articolo precedenteMercato auto, nel 2020 crescerà del 5%
Articolo successivoArriva in Italia Penta, piattaforma digitale per business banking 






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui