Le start-up nostrane scommettono sul metaverso al Ces 2023. Tutte le novità all’Italian Pavilion di Ita

Al padiglione italiano i visitatori potranno toccare con mano le soluzioni di Fifth Ingenium, Geckoway, Interweb Pikkart, Senior, Hcomm, Creecon, Sprama Game Labs e Xrit

Il metaverso si accinge a rivoluzionare il modo in cui le persone interagiscono con i contenuti e tra loro e migliaia di aziende – anche in Italia – si stanno cimentando con una tecnologia che potrebbe essere la naturale evoluzione di internet, capace di combinare vari spazi virtuali differenti in un universo 3D persistente e online. Se attualmente gli esempi principali di metaverso sono riconducibili al gaming (SecondLife, Axie Infinity tra gli esempi di maggior successo) in un futuro non molto lontano potremo lavorare e interagire direttamente nel metaverso che avrà delle sue regole – probabilmente basate sulla blockchain, e la sua moneta. Al Ces (5-8 gennaio 2023) di Las Vegas il padiglione italiano (sono presenti ben 51 start-up del Bel Paese) presenta una serie di soluzioni innovative come la digitalizzazione dell’olfatto, la riproduzione di ambienti naturali in un wall multimediale in grado di visualizzare immagini, emettere odori, suoni e vibrazioni o, ancora, un software di realtà aumentata che riconosce gli oggetti nei loro contesti.

All’Italian Pavilion di Italian Trade Agency, al Ces 2023 di Las Vegas, saranno presenti:







  • Fifth Ingenium (Caserta)
    Fifth Ingenium sviluppa sistemi di machine learning, IoT, realtà aumentata e virtuale per diversi settori. Tinalp è una virtual classroom che simula le interazioni fisiche tra docenti e discenti grazie alla realtà aumentata. L’interfaccia permette di tracciare gesti e movimenti delle mani, oltre a riconoscere le voci.
  • Geckoway (Roma)
    Geckoway porta avanti il progetto VirtualCrab, che offre esperienze museali innovative in mixed reality, che consentono al visitatore di interagire con gli ologrammi. Attraverso una gamification della visita è così possibile trasmettere più informazioni sulle opere d’arte e sulla loro storia.
  • Interweb (Milano)
    Interweb ha sviluppato una piattaforma in cui prenotare appuntamenti con professionisti di ogni tipo esattamente come se si effettuasse un acquisto in un e-commerce. Da desktop o da app, su HuKnow è possibile avviare rapidamente una videochiamata anche per consulenze immediate.
  • Pikkart (Modena)
    Pikkart-Ar Discover è un software di realtà aumentata in grado di riconoscere gli oggetti nei loro contesti – un’auto nello showroom, un macchinario in fabbrica, un prodotto in negozio – e mostrare informazioni, immagini, video ed elementi 3D correlati.
  • Senior (Varese)
    Senior lavora alla digitalizzazione del senso dell’olfatto, creando soluzioni soprattutto per il settore agrifood tramite l’uso di sensori chimici. Digital Nose è un sistema che trasforma degli input olfattivi in suoni ed effetti visivi nel metaverso. La conversione è effettuata da un algoritmo di Ai.
  • Hcomm (Fermo)
    Hcomm ha sviluppato un “wall” multimediale e multisensoriale in grado di visualizzare immagini, emettere suoni direzionali, ma anche odori, stimolazioni vibratorie e un effetto nebbia, offrendo un’esperienza immersiva in grado di riprodurre ambienti naturali.
  • Creecon (Cagliari)
    Creecon ha creato una piattaforma basata sulla blockchain che permette ai creator di vendere lavori originali, autenticati come Nft, ai propri fan, che possono così supportarne il lavoro. La piattaforma permette di commerciare articoli digitali da collezione, ma anche l’accesso a esperienze reali.
  • Sprama Game Labs (Cagliari)
    Sprama ha sviluppato Atlas Game System, una tecnologia che ibrida i videogame e i giochi da tavolo, con un gameplay brevettato in realtà aumentata che si compone di tre elementi. Alla console si possono collegare diverse mappe gioco, delle superfici con sensori e tracker con cui si può interagire da un device come uno smartphone.
  • Xrit (Sassari)
    Xrit sviluppa applicazioni che ricostruiscono ambienti 3D multimediali. Con la soluzione Xrs offre un sistema di visualizzazione 3D di modelli di edifici con un livello centimetrico.













Articolo precedentePlenitude (Eni) fa shopping negli Usa: acquisito in Texas un impianto fotovoltaico da 81 Mw
Articolo successivoIntelligenza artificiale… o incoscienza artificiale? A tu per tu con Massimo Chiriatti di Lenovo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui