Cepsa (energia) sceglie Sap Ariba per digitalizzare i processi di acquisto

La soluzione è stata scelta per le possibilità di collaborazione, tracciabilità e visibilità dell’intero processo di acquisto con un’unica applicazione, oltre al semplice monitoraggio dello stato di fatture e pagamenti

Sede di Cepsa

Compañía Española de Petróleos (Cepsa), multinazionale attiva ne settore della chimica e dell’energia (produzione, raffinazione e distribuzione di petrolio) ha avviato un percorso di trasformazione digitale con l’obiettivo di semplificare ed efficientare la gestione dei processi di procurement.
La scelta è ricaduta su Sap Ariba, adottato come base su cui trasformare il processo degli acquisti, che va dalla gestione del fabbisogno al pagamento, grazie alla sua affidabilità, la sua roadmap evolutiva e l’integrazione nativa con le altre soluzioni Sap già presenti all’interno dell’organizzazione e utilizzate per la gestione finanziaria, risorse umane, logistica, vendita e manutenzione di impianti industriali.

I motivi per cui Cepsa ha scelto Sap Ariba sono da ricercare nelle maggiori possibilità di collaborazione, tracciabilità e visibilità dell’intero processo di acquisto, con un’unica applicazione, oltre al semplice monitoraggio dello stato di fatture e pagamenti. Tutto ciò consente all’azienda di gestire al meglio le proprie spese, ridurre i costi, mitigare i rischi, promuovere trasparenza e rispettare le norme. Fondamentale anche il fatto che la suite fosse disponibile in cloud, offrendo così garanzie di scalabilità.







Il progetto è stato promosso dalla Direzione Finance di Cepsa. Il rollout delle soluzioni Sap Ariba si è concluso alla fine del 2021 e sono già oltre 1.800 i fornitori registrati sulla piattaforma. L’obiettivo dell’azienda è di portare tutti i suoi fornitori in Sap Ariba. Con il nuovo sistema viene già contabilizzato l’84% delle fatture sugli ordini emessi sulla piattaforma, percentuale che aumenterà man mano che i fornitori verranno incorporati in Sap Ariba. Questo permetterà a Cepsa di crescere in efficienza e automazione e di ridurre il tempo richiesto al processo del 35%.

Secondo Susana Zumel, chief information officer di Cepsa,  «Questo progetto dimostra l’impegno della nostra azienda nei confronti della tecnologia cloud, che consente la trasformazione dei nostri processi con le migliori pratiche di mercato, consentendoci al contempo nuovi livelli di scalabilità e flessibilità in un ambiente sfidante come quello attuale».














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