Advertisement

direttore Filippo Astone

Tamburi scommette sulla start-up Centy

Il contamonete intelligente gestito tramite app ha chiuso un aumento di capitale  per potenziare software e piattaforma tecnologica. Della partita StarTIP di Gianni Tamburi, Digital Magics e Venpay (IVS group). Aumento di capitale da 250 mila euro

Centy è una startup innovativa con sede a Gallarate (Varese) e a Roma presso il campus di coworking Talent Garden Cinecittà, fa parte del portfolio di Digital Magics Roma e, oltre al campus nel cuore degli Studios romani, opera all’interno di Talent Garden Poste Italiane, nato dall’accordo di Open Innovation fra Poste Italiane e Digital Magics, per affiancare i giovani talenti e neoimprenditori del Lazio e Centro Italia. La società, che lavora alla realizzazione del contamonete intelligente gestito totalmente da remoto tramite app che converte i centesimi in moneta elettronica, ha chiuso un aumento di capitale di 250.000 Euro sottoscritto da: StarTIP – Società costituita da TIP – Tamburi Investment Partners S.p.A di Gianni Tamburi – per contribuire allo sviluppo di società tecnologiche, innovative e digitali e che è già rilevante azionista di Digital Magics, Talent Garden, Alkemy e Telesia; Venpay, società specializzata nei servizi di telemetria e gestione terminali di pagamento controllata da IVS Group, leader italiano e secondo operatore in Europa nel settore della distribuzione automatica (vending) e Digital Magics, il più importante business incubator italiano, già socio di Centy. Grazie al nuovo investimento Centy potenzierà il software e la piattaforma tecnologica, realizzerà entro il 2018 tre prototipi del contamonete intelligente (testati in tre città italiane fra cui Roma e Milano) e punterà su attività di ricerca e sviluppo, marketing (nuovi sito, logo e video) e promozione del prodotto e servizio.

Digital made in italy

L’hub nazionale di innovazione per il Digital made in italy creato da StarTIP, Digital Magics e Talent Garden offre alle startup e Pmi innovative il supporto e l’ecosistema ideale per creare progetti di successo, dall’ideazione, alla crescita e sviluppo attraverso il loro inserimento in un network internazionale, fino all’IPO. Inoltre, con i programmi di Open Innovation per le imprese che vogliono innovare i propri processi, servizi e prodotti, grazie alla visione e alle tecnologie sviluppate dalle startup, l’hub nel suo complesso – proprio perché inserito all’interno del gruppo TIP – il principale network di famiglie imprenditoriali esistente a livello nazionale – è in grado di dare vita ad un sistema sinergico e integrato tra realtà più innovative e aziende più tradizionali.

Per la realizzazione dei prototipi – che sono studiati e costruiti interamente in Italia – Centy sta lavorando con due importanti partner tecnici: Experis IT, società di ManpowerGroup che supporta le aziende nella realizzazione di progetti e soluzioni innovativi negli ambiti dell’information technology e dell’ingegneria e aiutando la crescita strategica dei propri clienti ricercando i migliori talenti e formando le competenze necessarie attraverso l’Experis Academy e MicroHard, azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione a livello internazionale con un’area di sviluppo focalizzata su macchine da esterno.

Il contamonete intelligente di Centy – che sarà presente negli aeroporti, centri commerciali e supermercati – riconoscerà l’utente grazie all’applicazione. Dopo aver inserito i centesimi di Euro nella macchina, sarà possibile convertire l’importo in moneta elettronica, versandolo sul libretto di risparmio, utilizzandolo per l’acquisto di contenuti (film, musica, app), donandolo in beneficienza o trasformarlo in punti, sconti e promozioni, da associare alle carte fedeltà dei supermercati e negozi. Alla conclusione dell’aumento di capitale, i fondatori di Centy, Davide Caiafa e Lorenzo Vidoz, avranno il 56,25% e Digital Magics il 23,75%.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER