Abb completa l’acquisizione di GE Industrial Solutions

ABB ha annunciato il 30 giugno 2018 di aver completato l’acquisizione di GE Industrial Solutions (GEIS), il business globale delle soluzioni di elettrificazione di GE (General Electric). La transazione era stata annunciata il 25 settembre 2017; si prevede un aumento dell’EPS operativo nel corso del primo anno. La transazione da 2,6 miliardi di dollari rappresenta un potenziale sostanziale in termini di creazione di valore per ABB, considerando anche le opportunità di crescita derivanti dall’Abbinamento dell’offerta digitale di ABB, ABB Ability™, con l’estesa base installata di GEIS. ABB prevede di realizzare sinergie sui costi annuali per un valore di circa 200 milioni di dollari nel quinto anno, un esercizio fondamentale per allineare GEIS alle performance di altre aziende del settore.

«Siamo molto lieti di dare il benvenuto a GE Industrial Solutions in ABB», ha affermato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. «La combinazione rafforza la posizione di ABB come leader mondiale nell’elettrificazione e accelera la nostra crescita e competitività nei mercati chiave, in particolare in Nord America. GEIS rappresenta la culla dell’elettrificazione, una delle attività fondate da Thomas Edison: è un’eredità che conserveremo e svilupperemo, ora che GEIS fa parte di ABB».







GEIS sarà integrata nella divisione ABB Electrification Products (EP), guidata dal Presidente Tarak Mehta, come una nuova business unit denominata Electrification Products Industrial Solutions (EPIS). Stephanie Mains, già Presidente e CEO di GE Industrial Solutions, guiderà la nuova business unit come Managing Director. Come parte della transazione, ABB ha stabilito un rapporto di fornitura strategica a lungo termine con GE per fornire loro prodotti e soluzioni provenienti da tutto il portafoglio ABB. Nell’acquisizione è incluso un diritto di lungo termine a utilizzare il marchio GE.

«Il portafoglio dei prodotti di GE Industrial Solutions e ABB sono altamente complementari. Insieme avremo un vasto portafoglio completo, oltre a un’impronta globale, una forza vendita e una rete di distribuzione ampliate», ha affermato Tarak Mehta. «Ci impegniamo a servire la base installata GEIS e ora saremo in grado di offrire un’offerta tecnologicamente piu’ avanzata e digitalmente connessa ai nostri clienti in tutto il mondo. Insieme rafforzeremo la posizione n. 2 di ABB nell’elettrificazione a livello globale e amplieremo il nostro accesso al mercato del Nord America, molto promettente».














Articolo precedenteTamburi scommette sulla start-up Centy
Articolo successivoCybersecurity: quanto sono preparate le aziende italiane?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui