HumaVerse, la start-up di Digital Magics che usa l’IA per massimizzare l’efficienza nel recruiting

«Emerge la necessità delle imprese di dotarsi di figure manageriali che riescano a comprendere e organizzare i processi aziendali in ambito Ict», dichiara Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte e Anitec-Assinform

Marco Gay è stato nominato presidente esecutivo di Zest, mentre Luigi Capello è l'amministratore delegato

Digital Magics, incubatore che supporta le start-up del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business, ha creato HumaVerse, un nuova realtà rivoluzionaria nel mondo della ricerca e selezione del personale per start-up, scale-up e aziende dell’innovazione. HumaVerse massimizza infatti l’efficienza nel recruiting, grazie a una tecnologia digitale che interviene nelle prime fasi di ricerca dei candidati, lasciando agli “umani” l’assessment e la valorizzazione del loro profilo. L’Intelligenza Artificiale viene impiegata nelle fasi di screening e mapping attraverso parametri che profilano i talenti e le competenze dei candidati, indirizzandoli verso posizioni che rispondano alle loro esigenze di cambiamento e che vadano incontro ai loro obiettivi personali e lavorativi. Dopo lo screening e il mapping, i consulenti di HumaVerse entrano in contatto diretto con i candidati della shortlist e, grazie alle loro capacità professionali “umane”, selezionano persone che hanno le competenze e le caratteristiche per integrarsi nelle aziende. “Love Is In The Hire”, è il claim che chiarisce subito l’empatia e la passione che i recruiter di HumaVerse mettono nel selezionare le persone. Un’iniziativa che capovolge l’approccio classico delle società di selezione e il loro modello di business, facendo emergere quanto l’AI sia in grado di trasformare radicalmente i processi ottimizzando la raccolta e l’analisi dei curricula senza sostituire la parte umana, ma valorizzando il talento, le capacità e le aspirazioni dei candidati.

“Love Is In The Hire”

«Grazie alla nostra tecnologia liberiamo l’head hunter dai compiti più pesanti e dispendiosi in termini di tempo, cosicché lui possa dedicarsi alla fase di maggior valore, l’intervista al candidato e la sua conoscenza approfondita. Il nostro talento è prenderci cura del tuo, diciamo ai nostri candidati». Così ha affermato Marco Franco, founder di questa start-up che ha alle spalle una lunga esperienza in una multinazionale del recruiting tradizionale.
HumaVerse si rivolge alle start-up e alle scale-up, ma anche alle aziende già consolidate del mondo dell’innovazione digitale, che vogliono servirsi della metodologia agile delle suddette, utilizzando la vision strategica di Digital Magics, incubatore e acceleratore di start-up di livello europeo, che punta a far convergere il talento delle persone con la tecnologia.







«L’idea di HumaVerse nasce dall’analisi di uno scenario che ci ha portato ad alcune considerazioni: ogni giorno, come Digital Magics, incontriamo decine di talenti, non tutti pronti per fare impresa ma certamente di grande valore. Dall’altra parte, le scaleup, ma anche le startup e le aziende già consolidate e con un occhio al mondo dell’innovazione digitale, hanno bisogno di attingere a un bacino di competenze difficili da trovare sul mercato del lavoro “tradizionale”; con HumaVerse creiamo valore facendo “sistema” sia per i talenti che per le aziende». Così ha commentato Edmondo Sparano, cdo di Digital Magics e presidente di HumaVerse.

Dal big data analyst, al digital director, dal network engineer fino al web designer

Grazie alla forza ed all’esperienza di Digital Magics che “crea il futuro”, HumaVerse si fa portavoce di un’innovazione avanzata nel campo della selezione dei manager, ricercando figure che soddisfano tutte le esigenze del mondo digitale, dal Big Data Analyst, al Digital Director, dal Network Engineer fino al Web Designer.

Marco Gay, presidente esecutivo di Digital Magics, presidente Confindustria Piemonte e presidente Anitec-Assinform (Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology) ha annunciato alla platea gremita di addetti ai lavori: «Per competere nell’ecosistema innovazione servono competenze vogliamo essere preparati ad affrontare le transizioni che avverranno in uno scenario complesso come quello che stiamo vivendo e allo stesso tempo desideriamo lavorare per essere un player più attrattivo verso nuovi soggetti economici e verso i talenti. Come Digital Magics mettiamo da sempre il talento e la persona al centro, sia nella nostra squadra sia nelle startup che selezioniamo. Siamo orgogliosi di dar vita a HumaVerse, che rispecchiando a pieno i nostri valori di etica, trasparenza e competenza ha l’obiettivo di creare un vero e proprio “talent magnet”, che sappia accogliere le persone, in base alle loro aspirazioni ma soprattutto alle loro passioni ed ambizioni per creare ambienti di lavoro soddisfacenti per il lavoratore e per l’azienda».

Inoltre, Marco Gay ha presentato i dati di uno studio dell’Osservatorio delle Competenze Digitali di Anitec-Assinform sul mercato del lavoro in ambito Information and
Communication Technology: «Da dicembre 2018 la domanda per le professioni Ict è cresciuta significativamente in tutta l’Unione Europea, compresa l’Italia a fronte di una dinamica più stabile negli Stati Uniti. Emerge quindi la necessità delle imprese di dotarsi di figure manageriali che riescano a comprendere e organizzare i processi aziendali in ambito Ict, nell’ultimo anno poi son cresciute le ricerche nel campo dell’IA Generativa, con un vero e proprio boom di annunci da parte delle grandi aziende ma anche da parte delle Pmi. Riflettiamo su questo dato: la domanda si attesta su più di 218.000 posizioni ma l’offerta è solo di 81.000 professionisti. È un gap enorme di 137.000 unità».














Articolo precedenteCisco: con Motific i team IT possono distribuire funzionalità GenAI all’interno delle aziende
Articolo successivoMeno rifiuti e una maggiore efficienza energetica con l’economia circolare. L’analisi di Abb






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui