Cci France Italie: Santo Versace presidente della giuria per il premio Farnese d’Or 2024

Al suo fianco anche Monica Bellucci, Renato Brunetta, Simone Marchetti, Claudia Parzani e Marie-Claire Daveu

I membri della giura che si è riunita a Palazzo Farnese, a Roma

A Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia in Italia, si è riunita la Giuria del «Farnese d’Or», il riconoscimento della Cci France Italie – Camera di Commercio conferito a personalità, enti e aziende che si sono contraddistinti nel rafforzare il valore del legame tra Italia e Francia. Il premio, realizzato dal famoso designer Marc Sadler, sarà attribuito in cinque categorie: Politica e Istituzioni, Economia, Innovazione Sostenibile, Arte e Cultura e «Le Grand Prix du Jury», il massimo riconoscimento assegnato a una personalità di eccellenza che incarna i valori fondamentali del premio.

Quest’anno è stata nominata una giuria composta da 6 personalità di altissimo rilievo del mondo delle istituzioni, dell’economia e della cultura. Un imprenditore visionario ed eclettico presiede la Giuria: Santo Versace: fondatore della Gianni Versace, una delle più importanti realtà imprenditoriali della moda internazionale. presidente fondatore di Altagamma, la fondazione che riunisce i più importanti brand italiani, Santo Versace è stato anche presidente della Camera della Moda, deputato parlamentare, presidente e co-fondatore della Fondazione Santo Versace.







«E’ con grande piacere che ho accettato l’incarico di presiedere la giuria della terza edizione de “Le Farnese d’Or”» – dichiara Santo Versace, presidente fondatore Altagamma e presidente fondazione Santo Versace – «Questo premio costituisce un’opportunità straordinaria per celebrare le eccellenze dei due Paesi e contribuire a rafforzarne i legami. Insieme agli altri illustri membri della Giuria lavoreremo per identificare le personalità che rappresentano al meglio i valori condivisi tra Italia e Francia».

I membri della giuria sono:

  • Monica Bellucci: attrice di fama internazionale, nella sua carriera fra Italia e Francia, ha lavorato con i grandi della storia cinematografica dei due paesi. È stata per due volte madrina del Festival di Cannes e nel 2017 è diventata membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences che assegna annualmente i Premi Oscar. Dal 2020 ha iniziato anche la sua carriera di produttrice.
  • Renato Brunetta: presidente del Cnel, Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro. Ha ricoperto la carica di ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione dal 2008 al 2011 e, successivamente, quella di ministro per la Pubblica Amministrazione dal 2021 al 2022.
  • Marie-Claire Daveu: Ha iniziato la sua carriera come consulente tecnica presso l’ufficio del primo ministro francese Jean-Pierre Raffarin, per poi assumere il ruolo di direttrice dell’ufficio di Serge Lepeltier, ministro francese dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile. Attualmente chief sustainability and institutional affairs officer di Kering.
  • Simone Marchetti: attualmente european editorial director della rinomata testata Vanity Fair e editor in chief per Italia, Francia e Spagna. Ha collaborato in passato, fra le altre, con La Repubblica, D.Repubblica.it, Velvet, Victim, Donna Moderna, Uomo.
  • Claudia Parzani – avvocato: presidente di Borsa Italiana e vicepresidente de Il Sole 24 Ore. Attualmente è membro dell’organo consultivo di Unhcr Italia, presiede il consiglio strategico di Fondazione Italia per il Dono Ente Filantropico, ed è ambasciatrice per l’Italia della campagna internazionale “Inspiring Girls”.

«Il rapporto franco-italiano è un esempio di collaborazione di successo tra due Paesi che hanno radici storiche, geografiche, economiche e culturali comuni» – ha commentato il presidente di Cci France Italie Denis Delespaul – «Questo legame ha plasmato i nostri rispettivi destini, creando un sistema sinergico, forgiato da secoli di condivisione e comprensione reciproca, che si rivela essenziale nel contesto mondiale attuale. «Le Farnese d’Or» vuole rendere questa relazione tangibile, premiando gli uomini e le donne che la rendono possibile. Siamo felici di annunciare che quest’anno i premiati verranno selezionati da una Giuria d’Eccezione, che conferirà ancora più autorevolezza a queste storie di valore e merito dell’orizzonte franco- italiano».

Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia, ha salutato l’impegno dei membri della giuria del Farnese d’Or 2024 che contribuiscono a rendere ancora più vivace e saldo il rapporto tra i nostri due paesi: «Queste personalità di altissimo livello incarnano, sia per il loro lavoro sia per la loro storia personale, che si svolgono tra Francia e Italia, i legami molto stretti che ci uniscono. La loro partecipazione al Farnese d’or contribuisce a rendere sempre più vivace e saldo il rapporto tra Francia e Italia” – ha dichiarato – «Oltre alla giuria, vorrei ringraziare la Cci France Italie e il suo presidente Denis Delespaul per quest’iniziativa».

La cerimonia di premiazione si terrà il 20 giugno in occasione di una cena di gala organizzata nella splendida cornice di Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia in Italia.














Articolo precedenteEsa Bic Milan, l’incubatore per start-up spaziali di PoliHub. Con Regione Lombardia, Agenzia Spaziale Italiana e Agenzia Spaziale Europea
Articolo successivoStampa 3D: Stratasys testerà i suoi materiali sulla Luna






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui