Gli italiani hanno storicamente avuto un approccio timido nei confronti dell’e-commerce ma la pandemia da Covid ha ribaltato la situazione tanto che ora «sono le aziende a rincorrere la domanda di e-commercedei clienti», spiega Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati.
Casaleggio Associati sta lavorando sul report “E-commerce in Italia 2022: il cambio di passo dopo il Covid Boom”, che verrà presentato dal presidente il 5 maggio in diretta streaming. Tra i relatori previsti per l’evento del 5 maggio, sarà presente Klarna leader globale nei servizi di pagamento, bancari e di shopping, main partner dell’iniziativa.
Si tratta della sedicesima edizione di E-Commerce in Italia, e affronterà i seguenti temi:
– Evoluzione delle strategie digitali delle imprese
– Nuovi modelli di business dell’e-commerce
– Strumenti e tecniche di marketing e advertising
– Relazione digitale con i clienti finali e strategie di Customer Centricity
– Innovazioni dei sistemi di pagamento
– Evoluzioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni
– L’impatto del periodo Covid e gli effetti post emergenziali
«Oggi abbiamo una situazione paradossale dove la domanda è cresciuta molto più dell’of erta a causa del periodo emergenziale. La vera sfida per le aziende di e-commerce italiane è di intercettare questa domanda prima che lo facciano i colossi internazionali», spiega Davide Casaleggio. Nella classifica aggiornata degli e-commerce più rilevanti in Italia secondo Casaleggio Associati i player esteri vincono 4 a 1. In cima al ranking troviamo: Amazon, eBay, Subito.it, Booking.com, Mediaworld, Microsoft, ManoMano, Zalando, Ikea e Trenitalia.
E’ già possibile iscriversi all’evento online e richiedere di far parte del panel delle interviste a questo indirizzo.
Le ricerche di settore di Casaleggio Associati sono sempre approfondite e interessanti, tant’è che le cito molto spesso nei miei articoli.
Un saluto,
Roberto di Consulenza E-Commerce