Motus-E: immatricolazioni di auto elettriche in continua crescita

Aumenta anche la richiesta di veicoli commerciali leggeri elettrificati, ma si iniziano ad avvertire i primi segnali dell'assenza di incentivi

auto elettrica
Con le App “Acea e-mobility” e “Be Charge” si potranno accedere ai servizi di ricarica per veicoli elettrici offerti dalla rete di entrambe le società

Rispetto a gennaio 2021, le immatricolazioni di vetture elettriche sono crescite del 47,52%, raggiungendo le 9.223 unità. A sottolinearlo è Motus-E, l’associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica.

Dati autovetture aggiornati a gennaio 2022

Il 2022 si apre con un parco circolante di 244.944 auto elettriche, delle quali 125.789 sono BEV (auto elettriche a batteria) e la restante parte, 119.155, sono PHEV (ibride plug-in), specifica l’associazione. La quota di mercato delle auto con la spina si attesta a 8,53% del totale immatricolato a gennaio 2022. Una percentuale in crescita rispetto a gennaio 2021, nota Motus-E, ma in netto calo rispetto alla quota raggiunta nell’ultimo trimestre dello scorso anno, quando era in media oltre il 12%. La frenata potrebbe dipendere dalla mancanza di incentivi al settore, che ha sicuramente influito sulle vendite degli ultimi mesi.







A gennaio 2022, l’auto elettrica più venduta è la Dacia Spring, con 656 veicoli. La 500E, che nel 2021 si è sempre posizionata al primo posto della top five delle auto con la spina più vendute, scende al secondo posto con 548 unità. Troviamo al terzo posto la Renault Twingo con 298 vetture. Al quarto e quinto si piazzano la Smart fortwo e la Renault Zoe con, rispettivamente, 230 e 221 auto immatricolate.

Il report esamina anche lle vendite dei veicoli commerciali elettrici nel 2021: l’anno passato ha rappresentato una svolta per le vetture full-electric, che hanno raggiunto una market share del 2%, con 3.541 immatricolazioni e una crescita del 244% rispetto al 2020.














Articolo precedenteCasaleggio Associati: il Covid ha dato una spinta alll’e-commerce in Italia
Articolo successivoGruppo Lutech rafforza la sua collaborazione con Trend Micro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui