Calderone: ammodernare mondo del lavoro attraverso innovazione industriale

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha presenziato all’Assemblea di Federmeccanica. Focus sulla creazione di legame scuola - impresa

Marina Elvira Calderone Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Esiste e resiste ancora la percezione che le Fabbriche siano luoghi dove si svolgono lavori pesanti, all’interno di ambienti non accoglienti. La realtà è invece fatta di mestieri ad alto contenuto professionale e di un costante impegno nelle Aziende per migliorare le condizioni di lavoro. L’Assemblea di Federmeccanica vuole far comprendere il valore e far conoscere i valori di un’Industria profondamente cambiata rispetto ai canoni della Fabbrica Fordista. Una manifattura che alcuni ancora vedono con le lenti del passato, ma che guarda avanti proiettandosi verso il futuro.

«Nostro compito è valorizzare un patrimonio che ha solo l’Italia – commenta Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – La copertura contrattuale collettiva italiana è oltre il 95%, ciò vuol dire che la contrattazione è un patrimonio di tutti, va resa pregnante per gli obiettivi da perseguire. Per questo è necessario creare legami tra imprese e mondo della formazione, per avvicinare le competenze richieste a quelle disponibili. Dobbiamo capire le dinamiche innovative su cui investire per creare le figure professionali che ci permetteranno di compensare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Investire sulla formazione professionale e rafforzare il percorso che dalla formazione arriva al lavoro significa creare innovazione e produttività».




















Articolo precedenteVisentin, Federmeccanica: aumentare la produttività dell’industria per essere più competitivi
Articolo successivoTrentino Data Mine: un data center green nel cuore di una montagna






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui